Olivia Newton-John lotta di nuovo contro il cancro

Olivia Newton-John lotta di nuovo contro il cancro

  • di Redazione
  • 16 Giugno 2017
  • Curiosità

L’indimenticabile Sandy di Grease - film che debuttò al cinema il 16 giugno del 1978 - ha annunciato su Facebook di aver deciso, con immenso dispiacere, di annullare i concerti previsti a giugno negli Stati Uniti e in Canada per dedicarsi al cure dopo il ripresentarsi del tumore diagnosticatole nel 1992.

L’attrice e cantante ha dichiarato che si sottoporrà a un breve ciclo di radioterapia, insieme ad altri trattamenti naturali e confida di tornare in forma entro la fine dell’anno per riprendere il tour.

"Ho scelto a quale tipo di cure sottopormi dopo essermi confrontata con i dottori e i terapeuti che mi seguono e con lo staff medico del mio Olivia Newton-John Cancer Wellness and Research Centre di Melbourne, in Australia", ha dichiarato Olivia Newton-John che, qualche settimana fa, aveva già rinviato alcuni concerti a causa di un fortissimo mal di schiena.

Inizialmente si è pensato che il dolore potesse essere causato da un'infiammazione del nervo sciatico, ma dopo ulteriori controlli è emerso che a causarlo era la presenza di metastasi all'osso sacro.

La battaglia di Olivia contro il cancro è iniziata nel 1992 quando all’attrice venne diagnosticato un tumore al seno, diagnosi comunicatale nella settimana in cui suo padre morì proprio di cancro.

L’attrice ha subito una mastectomia, seguita poi da una parziale ricostruzione, e si è sottoposta a chemioterapia.

"Il cancro al seno è una cosa davvero spaventosa da affrontare e in particolare nella fase iniziale, quando ricevi la prima diagnosi, perché non sai che cosa significhi. Non hai idea se sia diffuso in qualche altra parte del tuo corpo. Non sai se rischi di morire. Non sai niente. Nei giorni immediatamente successivi, passi attraverso shock, incredulità e tutte quelle fasi di cui si parla di solito, come negazione e paura. Hai tantissima paura. Ero determinata a sconfiggerlo, ma mentirei se dicessi che non ero terrorizzata" , ha ricordato nel 2005 Olivia durante un’intervista a Entertainment Tonight.

Inizialmente l’attrice non voleva parlare della malattia preferendo mantenerla nella sfera privata. Successivamente Olivia ha deciso di raccontare la sua battaglia con l’album Stronger Than Before (uscito proprio nel 2005) mentre nel 2012 ha aperto un centro specializzato nella cure dei tumori, l'Olivia Newton-John Cancer Wellness and Research Centre di Melbourne, in Australia.

Nel 2013, l'impegno della vincitrice del Grammy nella lotta al cancro è diventato ancora più forte quando la sorella Rona è morta per un tumore al cervello, 6 settimane dopo che le era stato diagnosticato.

"È stato molto, molto veloce. Sì. Non sappiamo quando arriva la nostra ora. L'unica cosa che posso dire è che con lei c'erano tutte le persone che amava e che è stato un momento molto intenso e toccante", ha affermato. Da quel momento Olivia non ha mai smesso di lottare per la prevenzione e di certo combatterà con tutte le forze per vincere anche questa battaglia.