- 31
- Ott
Sanluri, medici e pazienti, insieme, per il tumore al seno
- di Redazione
- 25 Ottobre 2025
- Convegni
- Il 31 Ottobre alle 16:30 al Teatro comunale Akinu Congia di Sanluri il convegno “Tumore al seno - dalla prevenzione un cammino insieme”
Insieme, davanti al tumore al seno tra cure e prevenzione! Così, medici, pazienti, familiari, amici e caregiver, si ritroveranno, venerdì 31 ottobre alle 16:30 al Teatro comunale Akinu Congia del Parco S’Arei, in via Azuni a Sanluri per il convegno "Tumore al seno - dalla prevenzione un cammino insieme". L’evento è organizzato dall’associazione Mai Più Sole Odv contro il tumore, con il patrocinio del Comune di Sanluri, Europa Donna Italia, Europa Donna-Sardegna, Comitato Italiano Scienze Motorie ed il sostegno di Atelier Floreale Cagliari.
L’iniziativa, che sarà l’occasione per presentare Mai Più Sole Sanluri, chiude il mese di ottobre in rosa con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione ogni giorno. E come sostengono le amiche di Mai Più Sole tenersi sotto controllo significa volersi bene e prendersi cura di sè, senza riserve. "Perché la prevenzione sia efficace, la prima arma è l'informazione - spiega Albachiara Bergamini, presidente di Mai Più Sole contro il tumore Odv - Una donna deve essere informata che la diagnosi precoce salva la vita e che aderire agli screening oncologici è un gesto di responsabilità verso se stesse e i propri cari".
Dopo i saluti istituzionali di Alberto Urpi, Sindaco Comune di Sanluri, Albachiara Bergamini, Presidente Mai Più Sole contro il tumore Odv e Valentina Ligas, Co-delegata di Europa Donna-Sardegna, interverranno i professionisti del settore:
- Giulia Gramignano, Direttrice F.f.s.c. Oncologia O-T Asl Medio Campidano
- Gianfranco Fancello, Direttore SC Chirurgia Senologica Ospedale Businco,
- Silvia Ippolito, Psiconcologa S.c. Oncologia O-T Asl Medio Campidano,
- Barbara Frau, Medico Oncologo E Nutrizionista S.C. Oncologia O-T Asl Medio Campidano,
- Simonetta Giacobbe, Medico dello Sport
- Silvia Gerugi, Chinesiologa AMPA
L’evento, moderato da Daniela Cadeddu, con la partecipazione della cantante Roberta Orrù, condito dalle testimonianze di Giuliana Mocci e Oriana Putzolu creerà un sentiero, su cui camminare, insieme, mano nella mano, oltre il tempo e lo spazio, in memoria della cara amica Ketty.
