Un tè con l’esperto: sabato le pazienti incontrano professor Andrea Figus

Un tè con l’esperto: sabato le pazienti incontrano professor Andrea Figus

  • di Redazione
  • 26 Novembre 2020
  • Sardegna

Dopo l'incontro con Massimo Dessena segue Andrea Figus

Ritorna l’appuntamento del sabato mattina "Un tè con l’esperto", la rassegna organizzata dalla Fondazione Taccia e Mai Più Sole contro il tumore ovarico per le donne operate di tumore al seno. Sabato 28 novembre dalle ore 10 alle 12 sarà possibile incontrare in Via Baylle 70 a Cagliari il Professor Andrea Figus, professore associato dell’Università degli Studi di Cagliari e chirurgo plastico dell’ospedale Duilio Casula di Monserrato, importantissimo punto di riferimento professionale e umano per le Amiche di Mai Più Sole. Rispettando le norme e le distanze di sicurezza dettate dal covid19, davanti a un buon tè, le pazienti potranno parlare a tu per tu, con il professionista, chiedere consigli e curiosità.

Nel precedente incontro dello scorso 14 novembre è stato possibile dialogare con il Dottor Massimo Dessena, chirurgo oncologo dell’ospedale Oncologico Armando Businco, sempre al fianco delle Amiche di Mai Più Sole con grande empatia e professionalità. Tante le evidenze emerse, in primis la personalizzazione della cura del paziente. Come ha spiegato il dottore: "Anche se la malattia sembra apparentemente la stessa i pazienti sono tutti diversi". Si è inoltre parlato dell’Oncotype DX, ovvero il test genomico che per i casi bordeline di tumore al seno consente di capire se la chemioterapia adiuvante sia utilizzabile o no. Tra gli argomenti trattati c’è stato spazio anche per la chemioterapia neoadiuvante, ovvero quella preoperatoria e non poteva mancare il riferimento alle Breast Unit; secondo alcuni studi dopo l’incontro con la malattia, una donna che viene curata attraverso una Breast Unit ha una qualità di vita superiore rispetto a chi non ne beneficia. In chiusura, con grande entusiasmo, le pazienti hanno evidenziato la propria stima per le eccellenze che operano nel territorio sardo. Sabato 28 novembre si riparte con lo stesso spirito costruttivo al fianco del Professor Andrea Figus.

Per prenotarsi è necessario chiamare, mandare un sms o un messaggio whatsapp al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20