Tumore mammario, nasce l'app Dresspink

Tumore mammario, nasce l'app Dresspink

  • di Redazione
  • 18 Aprile 2024
  • Italia ed estero

Nasce da una collaborazione tra l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa e Fondazione Umberto Veronesi "Dress-p.i.n.k.", applicazione accessibile via smartphone, rivolta a donne maggiorenni, che consente di prendere parte a una ricerca partecipativa, finalizzata ad arricchire le conoscenze scientifiche sull’associazione tra stili di vita e insorgenza del tumore mammario.

"Dresspink è uno strumento nato da una collaborazione tra l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa e Fondazione Umberto Veronesi ed è orientato ad approfondire l’effetto dei fattori modificati di rischio come l’alimentazione, i livelli di stress, l’attività fisica e i livelli del sonno. Vogliamo approfondire questi dati perché si tratta di aspetti su cui ognuno di noi può influire, cosa che non accade invece con altri come il fattore genetivo. Vogliamo raccogliere le informazioni grazie alla collaborazione delle donne stesse altrimenti queste informazioni non sarebbero reperibili", ha dichiarato Michela Franchini, ricercatrice dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa.

"Vengono poste una serie di 5-10 domande giornaliere durante 25 giorni, l’app si configura come uno strumento utile alla salute e di alfabetizzazione sanitaria e fornisce alle donne delle informazioni generali per un regime alimentare migliore o un’attività fisica più frequente", ha concluso.