Medicina 33 parla del granuloma della vernice caseosa scoperta del Dottor Macciò e la sua équipe

Medicina 33 parla del granuloma della vernice caseosa scoperta del Dottor Macciò e la sua équipe

  • di Redazione
  • 28 Febbraio 2019
  • Sardegna

Il Dottor Antonio Macciò è stato intervistato a Medicina 33, programma quotidiano di medicina del Tg2 in onda su Raidue.

Il tema del servizio è stato quello del granuloma della vernice caseosa, un nome difficile per una patologia sconosciuta fino a qualche tempo fa e che può essere scambiata per un tumore.

A identificarla è stata l’équipe della ginecologia oncologica dell’Ospedale Businco di Cagliari composta dal primario Antonio Macciò, autore di un’importante pubblicazione insieme ai colleghi medici Paraskevas Kotsonis, Fabrizio Lavra, Giacomo Chiappe, Ester Mura, Luca Melis e Clelia Madeddu. Lo studio condotto dagli specialisti e pubblicato sul Gynecological Surgery, una delle più prestigiose riviste internazionali di chirurgia ginecologica, costituisce un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza della ginecologia sarda: è stata scoperta una malattia che di fatto era ancora sconosciuta e che può essere definita un falso tumore addominale, in grado di ingannare i medici portandoli a intervenire pesantemente con la chirurgia senza che sia necessario.