Settima edizione del premio Wondy di letteratura resiliente

Settima edizione del premio Wondy di letteratura resiliente

  • di Redazione
  • 15 Agosto 2023
  • Italia ed estero

Settima edizione del Premio Wondy di letteratura resiliente in memoria di Francesca Del Rosso la supereroina, icona della resilienza che scrisse il romanzo "Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro", edito da Rizzoli.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’associazione ‘Wondy Sono Io’ e si propone di premiare uno o più libri, che attraverso la prosa letteraria esprimano con particolare forza il concetto di resilienza. Al Premio possono partecipare Romanzi, opere di ‘Narrative non fiction’, Memoir e graphic novel di autori viventi. La candidatura potrà essere proposta dagli editori italiani.

Come riporta il bando "Sono ammessi all’esame delle giurie opere edite di autori viventi scritte in italiano (romanzi, ‘narrative non fiction’, memoir e graphic novel) pubblicate per la prima volta in volume (ossia su supporto cartaceo convenzionale e dotato di numerazione ISBN) nell’arco di tempo che intercorre tra il 1 settembre 2022 e il 31 agosto 2023… Sono ammessi all’esame delle giurie solo opere che non siano state pubblicate a fronte di un servizio di pubblicazione a pagamento, ove per pagamento si intende un compenso in denaro, in acquisto di copie o in qualsivoglia altra forma… Le opere scelte dagli editori per concorrere alla selezione della sestina finalista dovranno essere inviate alla Segreteria dell’Associazione ‘Wondy Sono Io’ in Viale Abruzzi, 11, 20131 Milano, nel numero di 10 (dieci) copie entro il 31 agosto 2023."

Il vincitore  riconosciuto dalla Giuria tecnica riceverà un Premio in denaro del valore lordo di € 5.000 (cinquemila) e mentre quello decretato dalla giuria popolare riceverà un premio di € 2.000 (duemila) Nel caso di parità di voti fra più opere, il Premio verrà suddiviso in parti uguali.

La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia fissata per il 15 aprile 2024.
Per maggiori informazioni di può scaricare il bando presente nella pagina o lo si può leggere al seguente link:
https://www.wondysonoio.it/bando-2023/