Perchè mamma deve essere operata? Libro per comunicare ai bambini la mutazione genetica

Perchè mamma deve essere operata? Libro per comunicare ai bambini la mutazione genetica

  • di Redazione
  • 14 Agosto 2023
  • Italia ed estero

Si può comunicare ai propri piccoli in modo lineare, diretto e delicato che si deve essere operate per prevenire il tumore! E’ questo l’obiettivo del libro "Perchè mamma deve essere operata? - A me sembra stia bene" prodotto da Acto Piemonte, scritto da Valentina Lombardi, con illustrazioni di Jessica Perrotta e grafica di Chiara Repetto.

Il libro è dedicato principalmente alle famiglie in cui si scopre di avere la mutazione BRCA e si decide di ricorrere alla chirurgia profilattica «per aiutare a trovare le parole giuste, vere ma non angosciose, per raccontare ai bambini la propria dote», come si spiega nell’introduzione.

E’ un viaggio in cui il piccolo Dante capisce che la mamma deve essere operata anche se non si è ammalata, ma deve semplicemente prevenire il tumore e potrà stare bene per tanto tempo.  Tra le illustrazioni di Jessica Perrotta e la narrazione di Valentina Lombradi le risposte di mamma e papà si miscelano alle trasparenti e curiose domande di Dante regalando un sentiero ricco di speranza. 

Come si legge nel libro: « La scrittura può essere terapeutica, le parole a cui diamo vita su un foglio di carta o in un file word ci aiutano a fare ordine e a liberarci dai pesi dell’animo. Un aforisma che mi piace molto recita: «Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere».
E come si evince dalle prime pagine : «La storia è stata scritta dopo aver letto il piccolo libro di Heather Barnard e Hannah Richardson e dopo averle contattate. Heather Barnard ha lasciato che scrivessimo la nostra versione in italiano donandocene i diritti. »