A Maria Rescigno il Premio Pezcoller Women in Cancer Research

A Maria Rescigno il Premio Pezcoller Women in Cancer Research

  • di Redazione
  • 4 Dicembre 2023
  • Italia ed estero

Il prestigioso Premio Pezcoller-Marina Larcher Fogazzaro-EACR Women in Cancer Research 2024 sarà assegnato a Maria Rescigno, responsabile del Laboratorio di Immunologia delle Mucose e Microbiota di Humanitas, professoressa di Patologia Generale e prorettrice alla Ricerca di Humanitas University. 
Tale riconoscimento celebra "scienziate di comprovata eccellenza accademica, che hanno ottenuto importanti risultati nella ricerca sul cancro e che, attraverso la loro leadership e il loro esempio, hanno promosso il ruolo delle donne nella ricerca oncologica." Il premio sarà assegnato in occasione del Congresso annuale dell'Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro (EACR) che si terrà tra 10 e il 13 giugno 2024 a Rotterdam.

Maria Rescigno dopo essersi laureata in Biologia all’Università di Milano si è specializzata in Biotecnologia applicata all’Università di Milano-Bicocca, è stata visiting scholar all’Università di Cambridge (Inghilterra) e ha lavorato al CNR, dove ha conseguito il suo PhD in Farmacologia e Tossicologia. Dal 2001 al 2017 è stata direttore dell’Unità di ricerca sulle cellule dendritiche e immunoterapia nel Dipartimento di Oncologia sperimentale all’Istituto europeo di Oncologia di Milano e dal 2008 al 2013 è stata visiting professor all’Università di Oslo. Nel 2016 ha fondato Postbiotica, una start-up per la modulazione del microbiota. Oggi insegna Patologia generale in Humanitas University, dove è anche prorettore alla ricerca, e dirige un laboratorio che studia il rapporto tra sistema immunitario e microbiota in IRCCS Istituto Clinico Humanitas. È autrice di oltre 200 pubblicazioni su prestigiose riviste tra cui Science, Nature Immunology, Immunity.

Tra i risultati più rilevanti ottenuti nella lotta ai tumori merita menzione la scoperta di un meccanismo di evasione immunitaria che potrebbe aprire la strada allo sviluppo di nuovi trattamenti immunoterapici; la scoperta del ruolo chiave del microbiota intestinale nel guidare la progressione della malattia, la formazione di metastasi e la risposta alle immunoterapie; la messa a punto di un vaccino terapeutico per il melanoma e il sarcoma metastatico (attualmente ancora in fase di sperimentazione preclinica e potrebbe  avere la potenzialità di rendere le cellule tumorali più visibili al sistema immunitario.)

Maria Rescigno ha ricevuto numerosi premi, tra cui, i più recenti, il Premio De Sanctis per la sanità sociale (2023) e il premio NordSud di Fondazione Pescarabruzzo (2023).

La Fondazione Pezcoller, che promuove il premio, è un'istituzione senza scopo di lucro, il cui obiettivo è promuovere la ricerca scientifica contro le malattie che affliggono l'umanità, in particolare il cancro. Il Fondatore, Prof. Alessio Pezcoller, è stato Primario presso l'Ospedale Santa Chiara di Trento in Italia. La Fondazione è stata istituita nel 1980.
Pezcoller collabora con alcune delle più importanti istituzioni oncologiche: l'Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro (AACR) e l'Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro (EACR). I Pezcoller Awards vengono ufficialmente riconosciuti durante i convegni internazionali delle due associazioni.
Il premio che celebra "scienziate di comprovata eccellenza accademica" sarà assegnato in occasione del Congresso annuale dell’Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro (EACR) che si terrà nel 2024 a Rotterdam