Presentato al Policlinico Duilio Casula lo sportello di ascolto per donne con mutazione genetica

Presentato al Policlinico Duilio Casula lo sportello di ascolto per donne con mutazione genetica

  • di Redazione
  • 9 Aprile 2019
  • Eventi

Presentato al Policlinico Duilio Casula di Monserrato il progetto "La prevenzione non ha età". Si tratta di uno sportello di ascolto gratuito, di supporto psico-oncologico e di indirizzo clinico, dedicato alle persone che hanno la mutazione genetica Brca1 e Brca2, la predisposizione genetica  ed elevata familiarità a contrarre un tumore.  L’iniziativa è promossa dal Lions Club  Cagliari Monte Urpinu in collaborazione con il Policlinico Universitario di Monserrato, AOU di Cagliari e l’ Associazione A.S.P.A.O. ONLUS che mettono a disposizione un servizio gratuito con medici esperti in senologia, oncologia, radiologia, chirurgia, genetica, ginecologia, psicologi specialisti in psico-oncologia, iscritti e abilitati presso i rispettivi ordini professionali regionali, che presteranno la loro opera volontariamente. Lo sportello sarà attivo presso il Policlinico di Monserrato, AOU Cagliari. I colloqui si svolgeranno in ambiente che tutelerà la privacy dell’utenza. Sarà presente un servizio di accoglienza e di prenotazione. Gli incontri saranno programmati telefonando dal lunedì al venerdì al n. 070-51096122, dalle ore 11 alle ore 13.

L’apertura è imminente e avverrà tra la fine di aprile e i primi di maggio. Mai Più Sole Contro il Tumore ovarico e le Karalis Pink Team saranno partner di questo progetto.

Per Mai Più Sole Tv abbiamo Intervistato le Dottoresse Carola Politi e Maria Teresa Ionta (Policlinico Duilio Casula), la dottoressa Maria Felicina Atzeri (psicotorepeuta, psiconcologa),  Leda Puppa (Governatrice Distretto 108L Lions Club ), M. Valeria Puddu (Presidente Lions Club Monte Urpinu), , Alfredo Schirru (Presidente Lilt Cagliari), Ezia Caredda (Presidente Karalis Pink Team)