La cura del Perdono: incontro delle pazienti con Daniel Lumera

La cura del Perdono: incontro delle pazienti con Daniel Lumera

  • di Redazione
  • 14 Maggio 2018
  • Sardegna

Tra le tante iniziative a favore delle pazienti oncologiche la Fondazione Taccia – Ricerca sul Cancro ha organizzato giovedì 17 maggio un seminario esperienziale con Daniel Lumera, docente e autore del libro "La Cura del Perdono".

Tutor del progetto sarà la Dottoressa Nadia Brusasca, responsabile del centro di psiconcologia aziendale dell'Ospedale Zonchello di Nuoro e coordinatrice della SIPO Sardegna (Società Italiana di Psiconcologia).

L’incontro ha come scopo quello di capire e rivalutare la gestione dello stress della malattia attraverso un viaggio tra perdono e meditazione.

Durante la giornata, 30 pazienti oncologiche si riuniranno per meditare e parlare della loro esperienza. Verranno somministrati dei questionari sia a inizio che a fine corso per valutare lo stato d’animo delle donne e gli effetti dell’incontro con la cura del perdono.

Daniel Lumera, nel suo libro "La cura del perdono" ha raccontato che questo testo è nato da una sofferta crisi personale che l’ha investito nel 2005 sconvolgendo salute, relazioni, lavoro, amicizie e ideali. Effimero e inefficace ogni tentativo di uscirne. Quasi all'improvviso, ha scoperto il perdono: un'esperienza che si colloca oltre l'ambito psicoterapeutico, religioso e spirituale, nata e maturata in una dimensione nuova, capace di rivoluzionare il suo essere e la sua vita.

Da quel cambiamento sono scaturite, anni dopo, collaborazioni con università, istituzioni sanitarie e la Global University Network for Innovation dell'UNESCO, per integrare il perdono nell'educazione, nella salute e nella gestione dei conflitti.

"Il perdono si è rivelato un percorso attraverso il quale alla fine ho compreso che la felicità non dipende da cosa abbiamo o facciamo, ma dalla consapevolezza di ciò che siamo".