Al via l'Hopen Week, visite gratuite per le donne negli ospedali col bollino rosa

Al via l'Hopen Week, visite gratuite per le donne negli ospedali col bollino rosa

  • di Redazione
  • 18 Aprile 2017
  • Italia ed estero

Screening gratuiti in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna

Era il 22 aprile 1909 quando nasceva il Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Una data indimenticabile, onorata dall’istituzione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che cade proprio il giorno del compleanno della Montalcini. Infatti a partire da oggi, giorno di inizio dell’(H)Open Week fino al 24 aprile saranno offerti gratuitamente alle donne visite, esami strumentali, screening di vario tipo e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di tredici temi specialistici: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

Sono ben oltre 150 le strutture in tutta Italia che aderiscono all'iniziativa (H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.Questa realtà, giunta alla seconda edizione, è promossa dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) con il patrocinio di 22 società scientifiche e la collaborazione di Federfarma.

L'obiettivo è che la giornata nazionale rappresenti un momento di confronto tra scienziati ed esperti, associazioni e cittadini in merito alle principali malattie che colpiscono il genere femminile, le possibili cure e l'attività di prevenzione necessaria da svolgere. I servizi offerti sono consultabili nel sito www.bollinirosa.it dove è possibile trovare indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. In modo semplice ed intuitivo si possono scegliere regione e provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio messo a disposizione. Lombardia, Lazio e Veneto sono le regioni che offrono il maggior numero di servizi. La Sardegna è rappresentata dalla sola provincia di Nuoro.

A confermare l’importanza di quest’iniziativa ci ha pensato il ministro Lorenzin: "Ritengo per questo sia fondamentale non solo occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, che riguarda tutti, ma agire concretamente.