Daniela Tocco: "Lo sport è la mia vita, non c'è tempo per disperarsi"

Daniela Tocco: "Lo sport è la mia vita, non c'è tempo per disperarsi"

  • di Redazione
  • 2 Gennaio 2018
  • Storie di donne

Mai Più Sole Tv incontra Daniela Tocco, sportiva, atleta a tutto tondo che ha fatto dello sport il suo lavoro e la sua vita.

"Adoro lo sport, è la mia vita - racconta - ne ho fatto un ragione e un senso in tutto ciò che faccio. Ogni  occasione è utile per dimostrare che puoi affrontare la vita come una gara, è bellissimo anche tagliare i traguardi."

E sulla mezza maratona disputata a New York lo scorso mese marzo ci dice: "Mi sono divertita a rimettermi un pochino in gioco. Pur essendomi allenata poco a causa di alcuni ostacoli e problemi di salute ho tagliato il traguardo a 2 ore e 08." Nonostante sia un tempo dignitosissimo quegli otto minuti bruciano e sono l’occasione per migliorarsi. Daniela vuole sempre vincere: "Vincere significa mettersi in discussione e riconoscere i propri limiti che fanno mettere a nudo te stessa, fanno crescere e qualche volta anche soffrire"  

Arriva il tumore ma lei, che è considerata l’icona della SoloWomenRun, ha continuato a correre: "Non c’è tempo di fermarsi, se ti fermi sei perduto, se ti fermi tutti gli avversari ti superano, io non voglio arrivare ultima e tantomeno stare sola. Tengo il passo, non mollo, vado dritta verso il mio obiettivo." Poi aggiunge: "Chi come me con un pregresso di questo tipo riesce a raggiungere un obiettivo del genere dimostra a se stessa anche agli altri che si può fare tanto… La mia vita tra lavoro e familiari è piena e non c’è tempo per disperarsi."