

Un tè con l’esperto: sabato le pazienti incontrano la Dottoressa Carola Politi
- di Redazione
- 22 Gennaio 2021
- Sardegna
Dopo l'incontro con Nadia Brusasca segue Carola Politi
Ritorna l’appuntamento del sabato mattina "Un tè con l’esperto", la rassegna organizzata dalla Fondazione Taccia e Mai Più Sole contro il tumore ovarico per le donne operate di tumore al seno. Sabato 23 gennaio dalle ore 10 alle 12 sarà possibile incontrare in Via Baylle 70 a Cagliari la dottoressa Carola Politi, ricercatrice di senologia dell’Unità complessa di radiologia del Policlinico Universitario Duilio Casula di Monserrato. Rispettando le norme e le distanze di sicurezza dettate dal covid19, davanti a un buon tè, le pazienti potranno parlare a tu per tu, con la professionista, chiedere consigli e curiosità.
Nel precedente appuntamento dello scorso 16 gennaio le donne hanno dialogato con la Dottoressa Nadia Brusasca, psiconcologa dell'ospedale Zonchello di Nuoro e coordinatrice regionale Sipo Sardegna. Tantissimi gli spunti e gli argomenti emersi dall’incontro in cui sono ogni paziente ha lasciato una significativa testimonianza sulla propria percezione del tumore. Alcune donne lo vedono come un’occasione: in seguito a un percorso interiore grazie alla malattia hanno scoperto di avere alcune potenzialità che non pensavano di avere e di essere state fortunate ad ottenere una diagnosi precoce salvavita; altre capiscono di essersi ammalate in seguito a sofferenze dettate da avvenimenti tristi come un lutto. E’ stata una mattinata ricca di riflessioni in cui le pazienti hanno potuto testare come il proprio comportamento e la percezione della malattia siano influenzati dai pensieri e dalle emozioni.
Il prossimo appuntamento è sabato 23 gennaio dalle 10 alle 12 e sarà possibile dialogare con la dottoressa Carola Politi.