Tante iniziative a Cagliari per la settima giornata della Salute Della Donna

Tante iniziative a Cagliari per la settima giornata della Salute Della Donna

  • di Redazione
  • 14 Aprile 2022
  • Sardegna

Il 22 aprile 2022 si celebra la settima Giornata Nazionale della Salute della Donna. Per onorare tale ricorrenza l'Arnas G. Brotzu l’ azienda Universitaria hanno organizzato, dal 20 al 26 aprile, una serie di incontri che intendono promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Gli specialisti dei due presìdi dell'Arnas (Oncologico Businco e San Michele), offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, nelle più svariate aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, cardiologia pediatrica, dietologia e nutrizione, banca del sangue cordonale.

L’Azienda ospedaliera-universitaria orgnizza uno speciale Open Week al Policlinico Duilio Casula e al San Giovanni di Dio, in collaborazione con Onda, l’Osservatorio nazionale per la salute della donna e di genere.
Al San Giovanni di Dio sono previsti questi appuntamenti:

  • Il 20 dalle 9 alle 13, la professoressa Anna Maria Fulghesu effettuerà consulenze e visite gratuite a adolescenti ed a giovani donne con problemi di irregolarità del ciclo e disturbi ormonali. ​
  • Il 21 dalle 9 alle 13, il dottor Maurizio D'Alterio, ricercatore dell'Università di Cagliari effettuerà consulenze e visite ginecologiche a pazienti affette da dolori pelvici cronici e/o endometriosi. 
  • Il 22 dalle 9 alle 13, la professoressa Anna Maria Fulghesu effettuerà consulenze e visite ginecologiche a donne con problematiche ormonali legate al periodo del climaterio e della menopausa. 
  • Il 26 dalle 9 alle 13, il dottor Kostantinos Marsidis effettuerà consulenze e visite ginecologiche a donne con problemi di incontinenza urinaria, urgenza, prolasso degli organi pelvici. 

Al Policlinico Duilio Casula il 20 e il 26 sono previste visite senologiche gratuite dalle 15 alle 19 (Piano 0. Ambulatorio G5) che saranno effettuate dai chirurghi senologi Massimo Dessena e Stefania Farris