

Cagliari, 26 maggio incontro con il Dottor Oreste Gentilini
- di Redazione
- 23 Maggio 2017
- Sardegna
Ore 19:00 al Centro Medico I Mulini di Cagliari
Venerdì 26 maggio alle ore 19:00 al Centro Medico I Mulini di Cagliari si svolgerà l’evento "Prevenzione e terapia oncologica attraverso l'esercizio fisico". Sarà possibile incontrare il Dottor Oreste Gentilini, Direttore dell’Unità Operativa della Chirurgia della Mammella dell’Ospedale San Raffaele di Milano che parlerà dell’importanza dello sport per l’oncologia medica. Sì perchè l’attività fisica fa bene al corpo e alla mente oltre ad essere un’ottima profilassi tumorale. Si stima infatti che un terzo di tutti i tumori al seno possano essere prevenuti attraverso un regolare esercizio fisico, una dieta attenta ed evitando il sovrappeso. Questo significherebbe prevenire oltre 160.000 dei quasi 500.000 nuovi casi di tumore al seno che ogni anno si verificano in Europa.
Basta una semplice camminata veloce per almeno trenta minuti al giorno, mangiare verdura e frutta in abbondanza, limitare l’uso di carne rossa, moderare il consumo di alcool, ed evitare i superalcolici. In questo modo riusciremo anche a tenere il peso sotto controllo.
Parteciperanno all’evento anche le Karalis Pink Team "Daniela Secchi" Onlus che costituiscono un incredibile esempio di vita, loro che a colpi di pagaia affrontano il tumore. Partite dal Dragon Boat per rilanciare il benessere psicofisico delle persone colpite da cancro al seno oggi svolgono varie attività come il Nordic Walking e, di recente hanno creato anche una squadra di calcio a 5 femminile.
Dunque segnate in agenda venerdì 26 maggio, appuntamento alle ore 19:00, al centro Medico i Mulini in via Piero della Francesca, 3/5 , 1° piano