Swinging on

Swinging on

  • di Redazione
  • 10 Novembre 2023
  • La collana di perle di Giulia

L'amica Giulia Muntoni si specchia nel profondo dell'animo ammirando tutte le sue sfaccettature 

La mia vita oscilla costantemente, come un pendolo, tra una dirompente voglia di libertà e la pesantezza di una preoccupazione camuffata da rassegnazione.
Costantemente.
Ogni movimento che mi avvicina alla libertà illumina di entusiasmo giornate faticose e riflessive. Quando oscillo in direzione opposta, invece, delle sbarre molto spesse sembrano calare su una giornata qualsiasi, disturbandone la serenità.
Poi Gribran viene a salvarmi:" "Voi siete buoni quando siete in unione con voi stessi. Ma anche quando non siete in unione con voi stessi, non siete cattivi. Perché una casa divisa non è un covo di ladri; è soltanto una casa divisa."
Allora, intravvedo barlumi di bellezza venire fuori da tutto quel dolore e riversarsi all’esterno, filtrando dalle sbarre.
Dopo tutto, questa sono io. Tutta quanta. Le sbarre e la bellezza le circonda. L’oscillazione che mi dà ossigeno, e il movimento che mi riconsegna ai dubbi sulla mia potenza.

Non solo.  Ormai so che non tutte le volte mi allontano nella stessa misura da dove vorrei essere. Anzi, sono sempre più esperta nel dare un colpo di reni al momento giusto ed evitare di stagnare nell’apatia.
Ogni volta che dimentico quanto sia importante volermi bene e accettare quello che sento, cerco conforto nel vedermi in lotta ma mai arresa. E puntualmente lo trovo. Perché, alla fine, è proprio dalle crepe dell’anima che spargiamo sul mondo la nostra poverina magica. Ed io, sempre più spesso, mi ritrovo a provare tenerezza per le mie dinamiche auto sabotanti che non riescono a placare la mia voglia di stare bene.

È una cosa curiosa la consapevolezza di sé: passiamo decenni a cercare di aggiungere al nostro essere delle qualità che ci possano arricchire, per poi scoprire che i doni più preziosi al mondo sono già dentro di noi. Proprio come uno scultore con lo scalpello, la vita ci colpisce solo per rivelare la bellezza che già ospitiamo.
Voglio deporre le armi e innamorarmi del mio sorriso. Ogni giorno.