Fiat lux

  • di Redazione
  • 8 Marzo 2024
  • La collana di perle di Giulia

Torna l'amica Giulia Muntoni che ci racconta il suo particolare ritorno alla Luce

Quando ogni rumore cessa, fuori ma soprattutto dentro di noi, è la Grazia che ci viene a salvare. Che ci trova, fragili e increduli, e come un balsamo armonizza tutte le resistenze che, consapevoli o meno, avevamo eretto. Come una melodia pacifica e calmante, parla a parti di noi che ci eravamo rassegnati a non vedere mai più.
C'è stato un momento in cui tutto è cambiato, per me: si è come illuminato: è stato quello in cui ho capito che non possiamo essere soltanto testimoni di quello che ci succede perché in realtà siamo molto di più. Siamo testimoni con una scelta; la scelta di reagire in maniera produttiva a quello che abbiamo davanti. E, soprattutto, a quello che non abbiamo. Allora sì, che ci potremo definire liberi.

"Vivi la vita che hai immaginato". Forse è questo che intendevano: scegli con cura cosa guardare. Perché quelle come me sono in grado di fare qualunque cosa decidano di fare, purché abbia un significato.
Dopo tanti dubbi e tribolazioni, torno alla Luce come si torna a casa. È questo il grande mistero della Grazia: che non arriva mai troppo tardi.