Anno dispari

Anno dispari

  • di Redazione
  • 30 Dicembre 2021
  • Il peso della determinazione

Torna la grinta della nostra Sonia Aresu che approfitta della fine dell'anno per tirare le somme

Il tempo è trascorso veloce e si è giunti alla fine di quest'anno, momento in cui ognuno si ritrova a dover tirare le somme. Anche se non nutro una particolare simpatia per i numeri dispari ed è stato un anno difficile sotto vari punti di vista, non mi posso lamentare. Credo invece di poter solo ringraziare. Ogni anno in più è un fantastico regalo e so per certo che, solo chi ha visto scorrere davanti la propria vita come un film, solo chi ha vissuto per anni con delle scadenze e una sentenza pari ad una spada di Damocle sulla testa, può comprendere l'importanza del tempo.

Il tempo che ognuno ha il diritto di spendere come, con chi e dove vuole. Non bisogna infatti scordarsi che non esiste nessuno in grado di giudicare il nostro vissuto. A meno che, non si richieda un consiglio, ma quella è un'altra storia.  Ciò che è giusto per noi lo sappiamo, anche perché la scelta più difficile, si sa, verrà presa dopo un'attenta analisi. Ma c'è chi preferisce affidare il proprio destino ad una moneta, anche se, in cuore suo, già sa se sarà testa o croce. Le parole sono come frecce scagliate dall'arco dell'odio, sono affilate come coltelli e pesano come macigni, anche solo una.

Con il trascorrere degli anni il mio bagaglio di esperienze si è arricchito sia positivamente che negativamente, ma tutto è servito per farmi le ossa. Ogni persona che ho incrociato nella vita mi ha insegnato qualcosa, tra queste, anche chi non vorrei mai diventare. Come ho già scritto più volte nei racconti precedenti, ho imparato a liberarmi delle zavorre, che siano persone o limiti che mi sono imposta in passato; voglio lasciare spazio alla serenità, senza la quale non sarei nemmeno in grado di alzarmi dal letto la mattina.

È il collante che permette di fischiettare la mattina mentre preparo il caffè, senza la giusta dose di serenità, non si andrebbe da nessuna parte e la salute cadrebbe a pezzi come spesso accade. Quindi con l'auspicio che la serenità, la salute e soprattutto la cocciutaggine di raggiungere quello che più si desidera, vi accompagnino per tutto il nuovo anno e oltre, vi auguro di cuore un favoloso e scoppiettante 2022.