Unghie e chemioterapia

Unghie e chemioterapia

  • di Redazione
  • 15 Gennaio 2021
  • Di sole, di ombre, di Mari

Nuovo racconto dell'amica Marisa Guidetti che ci parla della sua passione per le unghie coloratissime

Qualche giorno fa, ho preparato e spedito un pacchetto ad una mia collega. Conteneva alcuni smaltini colorati per la figlia adolescente. Col coronavirus lavoriamo tutti da casa e vedersi è difficile, quindi ho optato per la buona vecchia posta. Io non mi sono mai truccata molto, ma le unghie le ho sempre avute coloratissime. Retaggio di mia madre. Da giovane si era comprata lo smalto verde abbinato al costume da bagno e aveva più di 60 anni quando mia nipote le dipinse ogni unghia con uno smalto diverso. Anziché toglierlo, cuore di nonna, andò così a fare la spesa, commentando con la commessa che la osservava. "Si, è messo male. Mia nipotina ha solo 7 anni. Ma tutto sommato mi piace."

Anche a me sono sempre piaciuti gli smalti colorati. Snobbando i classici rossi e rosa, preferisco tutte le gradazioni del blu, l’intramontabile nero, i gialli, i verdi e ovviamente i glitter. E da brava zia, credo di aver contribuito non poco ad alimentare la passione anche alla mia seconda nipotina… Il primo smaltino che le ho regalato era giallo. Il secondo, celeste metallizzato abbinato al mio argentato. L’ho portata a 8 anni a fare la sua prima pedicure, ovviamente previo permesso della mamma. Chiesi al mio centro estetico se facessero un trattamento semplificato per una bambina di 8 anni: "Certo signora. Ma la bambina ha problemi ai piedini?" "No." risposi candidamente, "Solo una zia scema." Le fecero un trattamento da adulta e alla fine scelse di farsi mettere lo smalto "blu". Degna nipote della zia!

Con la chemio purtroppo le unghie mi sono diventate molto fragili. Un paio di giorni a Roma l’autunno scorso, mi hanno lesionato le unghie di entrambi gli alluci. Ho passato l’estate con le scarpe chiuse in punta perché non mi sono ricresciute. Quindi, non me la sono più sentita di usare smalti troppo colorati. Ho raccolto la mia collezione e l’ho regalata a colleghe e amiche, tenendo per me solo lo smalto dorato che ho usato per le mie nozze, uno glitterato che abbinavo ai vari smalti (magari mi tornasse l’ispirazione) e l’unico che potrei, anzi, dovrei usare: uno smalto al silicio con filtro solare de La Roche Posay. 

Perché, come la nostra pelle, molto più delicata, deve essere protetta dal sole, anche le unghie dovrebbero esserlo e lo smalto è un modo per farlo. Io, ovviamente, ho fatto l’opposto! Per tutta l’estate sono andata al mare ed ho preso il sole lasciando le unghie libere e non le ho protette. Non sono un esempio da seguire.