Emozioni

  • di Redazione
  • 16 Agosto 2021
  • Ascoltare, meditare e amare

L’amica Donatella Uda racconta emozioni e legami che la vita regala quasi per caso, ma per caso non sono

Il 30 luglio 2021 presso l'Ex convento dei Cappuccini a Quartu Sant' Elena si è tenuto un evento di grandissima importanza, la presentazione del libro di Valentina Ligas, 'La vita è tutto il resto'. In tanti ci siamo ritrovati ad ascoltare, familiari, amici, autorità e le letture delle amiche di 'Mai più sole" accompagnate da un sottofondo musicale molto particolare ed intenso commentato straordinariamente da Gerardo Ferrara. Ogni lettrice ha comunicato con la lettura emozioni divertenti e dolorose di Rose, la protagonista, in modo significativo riuscendo a coinvolgere il pubblico presente che ha mostrato lacrime e sorrisi. Tutto è stato condiviso con quella consonanza di voci e strumenti in accordo tra loro grati quindi all'orecchio e al cuore, capaci di suscitare in quel suggestivo chiostro quadriporticato, con al centro il particolare pozzo cisterna, un senso di armoniosa compartecipazione che ci ha accomunati tutti quanti.
Valentina Ligas, brillante autrice, sempre con la sua eleganza ed accuratezza esteriore ed interiore, ha fatto da padrona di casa in modo impeccabile grazie alla sua spontaneità, al suo modo di gestire ogni situazione e alla sua empatia. E da supporter della sua mamma non poteva certo mancare...la meravigliosa Ginevra che, nonostante l'afoso caldo, è stata buona, buona e paziente sino a tarda sera.  Non si può tralasciare Bobo che dalle righe del libro è colui che ha sostenuto Rose, con amore e dedizione, in ogni attimo della loro vita, perfino nel momento più doloroso in cui hanno affrontato la malattia uniti più che mai. La serata è poi continuata tra un aperitivo, un tagliere e un brick di latte scambiando insieme chiacchere e conoscendoci meglio visto che in modo esclusivo è la chat che ci fa interagire...e' stato tutto straordinariamente emozionante! 
Così come emozionante è stata la serata organizzata nella zona di Castello, nelle vicinanze del meraviglioso bastione Santa Croce in cui si sono trascorsi dei momenti importanti e piacevoli con la consegna dei cappellini creati e rifiniti minuziosamente dalle Maestre di uncinetto. È stato un pensiero graditissimo da ognuna di noi che abbiamo provato ogni modello e ogni colore giocando a scambiarceli come bambine incuriosite da ciò che veniva fuori dalle buste regalo preparate con i bigliettini e tutte colorate... Tra tanta emozione non poteva mancare l'aperitivo e il tagliere colmo di ogni prelibatezze. È bello stare insieme...è bello condividere...è bello tutto ciò che ognuna di noi dona all'altra...una carezza, un bacio, un abbraccio e sostegno vicendevole.
"Le persone più importanti non si cercano.
Te le presenta la vita"