Solidarietà e tumore: da Ulassai a Gonnosfanadiga

Solidarietà e tumore: da Ulassai a Gonnosfanadiga

  • di Redazione
  • 3 Agosto 2017
  • Sardegna

Si è da poco conclusa Ulassai in Rosa, l’iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno. La due giorni organizzata dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Libera si è svolta il 29 e 30 luglio a Ulassai. La mattina di sabato 29 sono state eseguite visite gratuite in cui gli oncologi dell’ospedale Businco di Cagliari e dell’Oncologico di Lanusei hanno messo a disposizione le proprie competenze. La presidente di Libera Denise Murgia è soddisfatta per i risultati raggiunti: "Ho notato molta partecipazione da parte delle donne del paese ma,anche di chi si trovava a Ulassai per le vacanze. In una mattinata sono state visitate sessanta donne e ho notato che tra queste c'erano anche molte giovani. Questa fascia d'età è attualmente esclusa dal programma di screening sanitario riservato sempre alle donne di cinquanta e più anni. Mi sento onorata perchè grazie ai nostri eventi il messaggio arriva anche alle giovani di questa età così pure loro possono prevenire e proteggersi dal tumore al seno."

La sera hanno avuto luogo una sfilata di moda impreziosita dall’arte di Maria Lai e uno spettacolo folkloristico mentre la mattina della domenica si è svolta La Passeggiata in Rosa di 3 km. "La location dello spettacolo, prosegue Denise Murgia, è stata piazza Barigau, in cui si intravedevano i meravigliosi tacchi di Ulassai. Abbiamo rievocato le Suffragette sarde, le donne in miniera e abbiamo dedicato una passerella a Maria Lai e le sue tele. La Camminata in rosa è stata quasi una scalata perchè siamo arrivate sino alle grotte de su Murmuri dove abbiamo potuto godere di uno splendido paesaggio. Rivolgo un ringraziamento speciale a una grande donna Simona Corongiu rappresentante di Heminas e come dico sempre io la lunga rete rosa continua..."

Sì, la lunga rete rosa continua perchè sabato 5 agosto si terrà un grande evento solidale a cui Libera non mancherà. Dopo il devastante incendio dei giorni scorsi tra Gonnosfanadiga e Arbus la notte rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno si trasforma come si evince dal comunicato del Comune di Gonnosfanadiga:

Nonostante si è combattuti e non si abbia lo spirito adatto per portare a termine gli eventi previsti, in accordo con le figure coinvolte nell'evento si è deciso di trasformare la serata, La Notte Rosa, il cui obiettivo ultimo sarebbe stato la raccolta fondi per la prevenzione del tumore al seno in una serata che si prefigge di destinare il tutto ad un'altra incresciosa realtà che si è abbattuta nel nostro paese, nella nostra Regione.

Gli incendi sono un cancro e noi uniti partiamo insieme da qui per rialzarci .

Gonnosfanadiga non molla!

L’appuntamento è sabato 5 agosto nella gradinata di Gonnosfanadiga dalle ore 18:00 in poi.