Al Bastione di Cagliari torna la prevenzione con la giornata Mondiale sui tumori ginecologici

Al Bastione di Cagliari torna la prevenzione con la giornata Mondiale sui tumori ginecologici

  • di Redazione
  • 20 Settembre 2023
  • Sardegna

Il Bastione di Saint Remy si tinge nuovamente di viola per celebrare la quinta Giornata Mondiale sui tumori Ginecologici, ovvero il World GO Day (World Gynecologic Oncology Day) .

Dalle 10 di questa mattina le ragazze di Mai Più Sole contro il tumore vi aspettano in piazza Costituzione per l'evento "Prevenzione sui tumori ginecologici" patrocinato dal Comune di Cagliari per distribuire il loro materiale informativo, oltre a importanti consigli utili e un po' di sorrisi e sana allegria. 

Fino alle ore 20 sarà possibile fare quattro chiacchiere e aderire alla campagna di prevenzione ritirando il materiale informativo dal gazebo allestito per l'occasione. Le amiche di Mai Più Sole metteranno a disposizione locandine e depliants in cui sono spiegati i sintomi per riconoscere i 5 tumori ginecologici, ovvero il tumore della cervice, dell’ovaio, dell’utero, della vagina e della vulva.

Dalle ore 20 alle ore 24 il Bastione Saint Remy verrà illuminato di viola, il colore utilizzato per sensibilizzare la prevenzione sui tumori ginecologici. Non vuole essere altro che un modo di accendere i riflettori sulla profilassi affinché non passi inosservata e riesca a penetrare nella sensibilità di ogni cittadino, nessuno escluso.

Circa 4 milioni di donne in tutto il mondo ogni anno si ammalano di un tumore ginecologico e circa un terzo muore per tale patologia. I tumori ginecologici però sono ancora tra le neoplasie meno conosciute e sono davvero poche le donne che riconoscono i sintomi di un tumore ginecologico, o che sanno quali siano i centri di eccellenza in cui curarsi. Questo porta il più delle volte a una diagnosi tardiva e quindi l'accesso ritardato alle cure salvavita. E la prima forma di prevenzione è l’informazione che le Amiche di Mai Più Sole intendono divulgare capillarmente sensibilizzando la popolazione con consigli utili e sui sintomi più comuni.