Allattamento al seno: tanti benefici contro il tumore

Allattamento al seno: tanti benefici contro il tumore

  • di Redazione
  • 11 Giugno 2024
  • Italia ed estero

L’allattamento al seno è una pratica sempre più importante, secondo i risultati di numerose ricerche, per i suoi effetti benefici sulla salute sia dei bambini, sia delle mamme, oltre che per il ruolo nella prevenzione di alcune malattie, tra cui alcuni tipi di tumore.

I risultati di un recente studio, pubblicati sulla rivista JAMA Network Open, rivelano che l’allattamento al seno riduce il rischio che i bambini sviluppino la leucemia linfoblastica acuta. I dati si aggiungono a quelli raccolti in una lunga serie di ricerche che hanno evidenziato nel tempo i benefici dell’allattamento. Uno di questi è quello di diminuire il rischio di sviluppare un tumore, secondo il Codice europeo contro il cancro, redatto da esperti dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) che fa parte dell’OMS.

Le neomamme possono trarre grandi benefici dall’allattamento al seno. In primo luogo, allattare al seno aiuta a stabilire un rapporto di fiducia tra la madre e i figli e a stabilire un legame fisico ed emotivo più forte. Inoltre, le mamme che allattano si riprendono prima dal parto, grazie anche alla produzione dell’ormone ossitocina, e hanno meno problemi di sovrappeso, riuscendo a eliminare più velocemente l’eccesso di peso accumulato in gravidanza.

Si riducono anche il rischio di ipertensione, colesterolo elevato, di alcune malattie cardiovascolari, osteoporosi e diabete di tipo 2, oltre che di numerosi tipi di tumore, in primo luogo quello di mammella e ovaio