Le iniziative della Liga per la prevenzione del tumore al seno nel mese di ottobre

Le iniziative della Liga per la prevenzione del tumore al seno nel mese di ottobre

  • di Redazione
  • 31 Ottobre 2023
  • Curiosità

Ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, volge ormai al termine e anche il calcio spagnolo ha voluto dimostrare la sua vicinanza all’argomento con varie iniziative per focalizzare l’attenzione su questo tema.

Una delle più lodevoli è stata quella del Levante, squadra che attualmente milita nella Segunda divisiόn spagnola, e che in occasione della giornata internazionale del cancro al seno celebratasi il 19 ottobre, ha scelto di dedicare una maglia speciale contro la malattia tramite l'iniziativa Contra el cáncer.

Al posto del main sponsor Macron, che ha patrocinato il progetto, è stata infatti stampata sul petto della maglia Home 2023/24 la rappresentazione di una mastectomia, con il disegno di un seno su un lato e una cicatrice sull'altro.  

Il Levante ha giocato una doppia partita, contro il Racing de Ferrol (vincendo 1-0) e contro il cancro al seno. Un impegno che tutti i giocatori e lo staff azulgrana hanno assunto con grande partecipazione, dimostrando ancora una volta come lo sport, soprattutto uno che gode di tanta visibilità come il calcio, sia un importante veicolo di informazione, comunicazione e coinvolgimento.

Le maglie indossate dai giocatori sono state poi messe all’asta sulla piattaforma web "Match Worn Shirt" e il ricavato andrà interamente all'Associazione spagnola contro il cancro (AECC) di Valencia.

Valencia che a sua volta è stato protagonista di un’altra bella iniziativa. Il club spagnolo de Primera ha deciso di ornare il braccio sinistro del capitano Gayà per attirare l'attenzione sulla malattia e sottolineare l'importanza della ricerca con una fascia dal design scelto dai tifosi in possesso di fan token

Sull'app di fan token è stato attivato un sondaggio in cui i tifosi con almeno un gettone digitale hanno potuto scegliere il design della fascia da capitano, utilizzata durante due partite ad ottobre e che poi è stata messa all’asta.

La somma ricavata sarà poi devoluta in beneficenza alla squadra di Dragon Boat Marina Valencia.