In Francia, un’app per monitorare i malati e migliorare la qualità della vita

In Francia, un’app per monitorare i malati e migliorare la qualità della vita

  • di Redazione
  • 31 Agosto 2020
  • Curiosità

È stata sviluppata in Francia la prima terapia digitale completamente rimborsata e registrata come dispositivo medico di classe I che viene prescritta nel follow-up del tumore del polmone.

In supporto della tecnologia fornisce ai pazienti uno strumento per la gestione dei sintomi e agli operatori sanitari uno strumento digitale affidabile per monitorarli e migliorare la sopravvivenza oltre alla qualità della vita. La gestione dei sintomi è infatti uno strumento essenziale dal punto di vista psicologico e fisico quando si considera l’opzione terapeutica per i malati di cancro con un rischio di recidive.

Il funzionamento del sistema è molto semplice: il medico prescrive l’app al paziente. Il paziente segnala i sintomi settimanalmente tramite un questionario. Un algoritmo si occupa successivamente di analizzare i sintomi indicati e se viene rilevata un’anomalia, viene inviato al team sanitario un avviso per programmare ulteriori indagini. 

Dai primi risultati si evince un miglioramento della sopravvivenza e della qualità della vita in quanto sentirsi seguiti e assistiti, porta a ridurre in modo significativo ansia e depressione. La terapia digitale e il telemonitoraggio aprono quindi una nuova frontiera di analisi dei dati che si è dimostrata molto utile, tanto che il governo francese ne ha predisposto il rimborso come spesa medica.