

Il Qualunquone
- di Redazione
- 2 Novembre 2020
- Luce della stessa luce!
Nuove, bellissime parole della cara amica Irene Spiga che illumina la sua rubrica di Luce della stessa luce!
Fa sorridere. Ho scoperto che gli scienziati, i fisici moderni, hanno dato il nome ad una particella chiamandola "Qualunquone". La fantasia e le similitudini con il genere umano hanno scatenato la mia fantasia.
E' quella particella che va in aiuto alle altre trovandosi nel posto giusto al momento giusto? Come le cellule di un embrione che vanno a creare i vari organi?
Un tipo qualunquone, nella vita, può essere chiunque si adatti ad ogni situazione le si palesi davanti. Ti si presenta una malattia? Studi, ti informi, ti curi in modo consapevole, ci credi, guarisci. Un qualunquone bello e buono.
Ti si presenta l'occasione di un lavoro? Studi, ti informi, ti applichi, svolgi il lavoro al meglio magari collaborando. Un qualunquone affermato. E io che ridevo del nome bizzarro.
Come dici? Se so disegnare un qualunquone?
Tondo, perché di quadrati al mondo ce ne sono troppi, forse ellittico, per non montarsi la testa con il cerchio perfetto. D'altronde il qualunquone può essere chiunque.
Dici che ne è pieno il mondo? Allora, qualunquoni di tutto il mondo unitevi potrebbe essere l'anno giusto per nuove scoperte, per creare mondi qualunquistici dove Alberto Angela, ma levati che è arrivato il qualunquone a far rielaborare tutte le tesi conosciute fino ad ora.
Bene! Non ridere, in fondo in fondo, il qualunquone potresti essere tu!