

Happy beginning
- di Redazione
- 6 Gennaio 2023
- La collana di perle di Giulia
L’amica Giulia Muntoni, ancora una volta, ci fa riflettere sugli insegnamenti che regala la vita
"Anche quando tutto sembra andare storto, sta a te decidere se ridere o piangere, se andare o restare, se rinunciare o lottare. Perché ho scoperto che, anche sulla strada più incerta della Vita, la cosa più importante è decidere."
Il nuovo anno mi ha assegnato un compito, ancora prima di iniziare: ho dovuto scegliere se restare nello spirito festivo o meno, nonostante mi sentissi male e non fossi nel confort della mia casa, nè del mio paese.
Dopo quattro anni di una nostalgia folle, rivedevo finalmente l’Inghilterra, la mia seconda casa e i "pochi ma buoni" che tanto mi mancano quando sono in Italia.
Non potevo immaginare che sotto l’albero avrei trovato il Covid. Ma, in fondo, dove mi trovassi e quale sia stato l’imprevisto, non conta molto.
Conta la lezione che ogni esperienza negativa racchiude in sè. Io, a questo punto, sento di avere una certa familiarità, con le esperienze negative. Lo dico senza la minima commiserazione, più con un interessato spirito di osservazione. E quello che ho osservato in me è stata semplicemente una conferma.
La decisione è sempre lì: vedere le cose in un contesto più ampio, alla ricerca di un significato meno immediato, oppure annichilirsi ogni volta che la spensieratezza venga minacciata.
Non esistono alternative. Non è la vita che si accanisce, è semplicemente la vita. Prendere o lasciare. Crescere ed evolversi, o piagnucolare e inasprirsi.
In questi primi, difficili, giorni dell’anno, ho salutato la mia forza di volontà e l’ho benedetta. Perché la felicità capita, ma la serenità va conquistata con le unghie e coi denti. E io sento di avere uno spirito indomito a guidarmi.
Per tutti i dubbi che possono assalirmi nei momenti in cui vacillo, per quel timore, che a volte sorge, di essere così "diversa" nei miei travagli, oggi guardo alla mia vita con la determinata consapevolezza di sapere chi sono e con la gioia di amarmi. Non avrei potuto pensare ad un auspicio più bello per il nuovo anno.