

Scoperto un possibile legame tra tumore al seno e tinture per capelli
- di Redazione
- 10 Agosto 2017
- Italia ed estero
Nuovi studi americani sembrano certificare l’esistenza di un legame tra il presentarsi del tumore al seno e l’uso di prodotti chimici per capelli come tinture e creme per trattamenti liscianti.
Secondo i ricercatori questi prodotti, composti da determinate sostanze chimiche, verrebbero in parte assorbiti dalla pelle generando significativi rischi per la salute, soprattutto delle donne. Una recente ricerca ha riscontrato un rischio maggiore di insorgenza della malattia nelle donne che fanno uso di tinture per capelli, anche se saranno necessarie indagini più approfondite dato che la ricerca è in fase embrionale.
Si tratterebbe però di un rischio reale come ha confermato Stefania Gori, direttrice del Dipartimento di Oncologia di Verona nonché presidente dell’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM). I ricercatori hanno svolto un’indagine sulle donne afroamericane, nelle quali l’uso di tinture è stato messo in relazione con l'aumento del più del 50% dei rischi legati al carcinoma mammario. Invece il ricorso a liscianti per i capelli da parte di donne bianche, aumenterebbe il rischio di contrarre lo stesso tumore addirittura del 74%. Rischio che diventa sempre più grave nei casi di utilizzo di entrambi i trattamenti.
Secondo gli esperti il problema sarebbe da ricercarsi nelle ammine aromatiche presenti all'interno di questi prodotti. Il loro assorbimento causerebbe seri danni direttamente al DNA e favorirebbe il successivo sviluppo di tumori. Questi prodotti inoltre contengono delle fonti di estrogeni o sostanze simili che andrebbero ad interferire con il normale equilibrio ormonale presente nel nostro organismo.