

Oncologia Businco: incontro in assessorato alla Sanità con rappresentanti di SDR, Fondazione Taccia e FIDAPA
- di Redazione
- 3 Agosto 2018
- Italia ed estero
Martedì 7 agosto ore 11:00
Non è rimasto inascoltato l'ultimo appello alle istituzioni formulato da SDR, Fondazione Taccia e Fidapa Cagliari per rendere più efficiente e adeguato il ruolo del Businco alle esigenze delle pazienti oncologiche che effettuano gli interventi chirurgici e le cure chemioterapiche. In data 1 agosto è arrivata la risposta dell'assessore regionale della Sanità Luigi Benedetto Arru che ha dato incarico al capo di gabinetto di indire l'incontro nei locali dell'assessorato alle ore 11:00 di martedì 7 agosto.
"Finalmente - sottolinea Maria Grazia Caligaris, presidente di Socialismo Diritti Riforme, anche a nome di Taccia e Fidapa Cagliari - le pazienti avranno modo di confrontarsi con i Medici del nosocomio, senologi e oncologi, e con i vertici dell'Azienda e dell'assessorato per individuare un percorso virtuoso facendo leva sulle buone pratiche e sui bisogni ineludibili".
"Le carenze riscontrate dalle donne, relativamente alle liste d'attesa, ai tempi degli interventi chirurgici nonché alla presa in carico all'inizio del percorso diagnostico fino alla cura e le difficoltà ad accedere alla chemioterapia troveranno una risposta. Le pazienti sono stanche di aspettare ma non si rassegnano. Esistono programmi ben delineati tesi a migliorare la qualità delle prestazioni in tempi ristretti e con èquipe interdisciplinari, la realtà del principale punto di riferimento in Sardegna per i tumori femminili è molto diversa. SDR, Fondazione Taccia e Fidapa Cagliari nutrono molte speranze in questo incontro a più voci e saranno disponibili a un confronto - conclude la nota - per salvaguardare il diritto alla salute ".