Le pazienti diventano modelle col turbante per un giorno

Le pazienti diventano modelle col turbante per un giorno

  • di Redazione
  • 25 Maggio 2022
  • Italia ed estero

Dieci pazienti, dieci modelle col turbante sono le protagoniste del progetto "Con.Tu.rbante, solo perché mi piace" di Acto Sicilia.
Sì, il turbante e la femminilità che emana, che piace come oggetto di moda e alla moda, confortevole e versatile cornice di profonda bellezza con tessuti pregiati e con dettagli di pietre gioiello e piume. "Non più un semplice copricapo, utilizzato spesso per nascondere, ma come accessorio che completa, arricchisce, libera dalla paura della diversità". Queste sono le parole dello stilista catanese Marco Strano che collabora con l’associazione ACTO Sicilia (Alleanza Contro Tumore Ovarico) al progetto "Con.Tu.rbante, solo perché mi piace", per il quale ha realizzato 10 turbanti. Le 10 donne, diventate modelle per un giorno, sono le protagoniste di uno spot realizzato dal fotografo e regista Francesco Sciacca.

Il progetto beneficia del supporto non condizionato di Clovis Oncology e nasce per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione. Come spiega Daniela Spampinato, presidente di Clovis Oncology "è dedicato a noi donne come noi, che nel percorso di vita ci siamo ritrovate a fare i conti non solo con una malattia subdola, ma anche con i pregiudizi e con gli sguardi compassionevoli".

"È stupefacente la forza e la gioia che le donne, seppur in un momento di difficoltà, riescono ad esprimere con semplicità e senso di condivisione", aggiunge la psicologa Sonia La Spina. Il progetto ha suscitato un fortissimo entusiasmo e grande partecipazione, tanto che sarà diffuso nel resto d’Italia con il supporto di ACTO nazionale e vedrà una serie di mostre dei turbanti e dei ritratti delle donne ACTO nelle più grandi città italiane.
Lo spot è stato girato presso Vittoria House of Charme di Messina, che ha messo a disposizione la proprietà, e al progetto ha collaborato il make up artist Orazio Tomarchio de La Truccheria Cherie.