Il web saluta la guerriera Sofia, morta di tumore a 26 anni

Il web saluta la guerriera Sofia, morta di tumore a 26 anni

  • di Redazione
  • 6 Agosto 2018
  • Italia ed estero

"Ciao a tutti. Mi chiamo Sofia Zilio e sono di Padova. Ho deciso di iniziare a scrivere questa Pagina poiché dopo essermi riaccaduta una Triste situazione a livello di salute, ho ricercato nel web un sostegno pratico e veloce da parte di qualche altro utente ma ciò non è accaduto".

Comincia con questo post su Facebook datato 15 febbraio il racconto di Sofia, che dopo la scoperta di una recidiva, aveva iniziato a condividere sul social network paure e speranze nel percorso della malattia.

Aveva 15 anni quando un osteosarcoma a una gamba aveva spezzato i suoi sogni da ballerina sostituendo ai pliés e jetés la lotta quotidiana per la vita. Aveva compiuto 26 anni lo scorso 9 luglio e da un anno ormai la malattia che credeva di aver sconfitto dieci anni prima era tornata prepotentemente, attaccandola al polmone.

Sofia amava ballare e cantare per i bambini malati e proprio la pagina di Team For Children, un'associazione di volontariato che si occupa di bambini e con la quale Sofia aveva iniziato a collaborare, ha voluto salutarla il 30 luglio annunciando la sua morte.

"Ciao Sofia, hai cantato per aiutare i bambini ammalati, ma purtroppo nessuno ha potuto aiutare te.Continua a cantare ora che sei libera", hanno commentato.

Oltre a cantare per i bambini malati del reparto di oncoematologia pediatrica, Sofia aveva deciso di raccontare la sua esperienza sul web. Negli ultimi sei mesi, ogni sera i suoi followers si ritrovavano nella pagina Facebook "Il mio, il nostro cammino" per commentare il suo blog e seguire passo passo il decorso della sua terribile malattia.

Le piaceva chiamarlo 'Bagno di luce', un mondo pieno di pensieri positivi per affrontare il mostro 'Morfeo'. L’ultimo post è datato 5 luglio e dopo una lunga e strana assenza Sofia si scusava con i suoi lettori: "Sono stata pessima lo so.. non ho più scritto una parola.. non so cosa mi stia succedendo. Poi non volevo scrivere sempre di brutte notizie.. hanno rotto ste brutte notizie".

Poi più nulla, solo il silenzio fino all’annuncio della morte della ragazza, avvenuta il 30 luglio. Il popolo del web ha dedicato a Sofia tanti messaggi di affetto per ricordarla e di sostegno verso la sua famiglia.

La pagina Facebook "Il mio, il nostro cammino" di Sofia