

Concorso fotografico-letterario Gim, Paladino di un sogno
- di Redazione
- 15 Novembre 2017
- Italia ed estero
Raccontare il tumore attraverso immagini e parole
Raccontare il tumore attraverso immagini e parole!
Ritorna il concorso fotografico - letterario nazionale "Gim, paladino di un sogno" organizzato dalla Fondazione Edo Tempia. L’iniziativa giunge alla VI edizione, lo scopo è promuovere la narrazione della malattia oncologica come esperienza di vita, raccontare l’esistenza di un modo in cui è importante prendersi cura nella quotidianità delle persone ammalate di tumore e il loro volersi bene.
Il tema del concorso è il seguente
Il cancro come se fosse:
1) Un campo da gioco
2) Un messaggero
3) Una (ri)scoperta
Si potrà sviluppare solamente una delle tre metafore.
Possono partecipare pazienti ed ex pazienti oncologici, familiari, caregiver, operatori sanitari e sociali impegnati nelle pratiche di cura in ambito oncologico. Ogni partecipante potrà concorrere in una o più delle seguenti tre sezioni:
- Narrativa, in cui è possibile presentare un racconto breve a carattere autobiografico o comunque ispirato alla propria esperienza di malattia o di cura, in lingua italiana, dattiloscritta in formato Word o compatibile
- Poesia: che prevede la stesura di una poesia in lingua italiana, dattiloscritta in formato Word o compatibile.
- Fotografia: ovvero l'uso di fotografie digitali a colori e in bianco e nero in formato .jpg. Ogni partecipante potrà concorrere con una fotografia o con un progetto fotografico composto da un massimo di 3 fotografie. Ogni lavoro potrà essere accompagnato da una didascalia di massimo 140 battute.
Sarà possibile partecipare anche con delle Opere fuori concorso inviando ulteriori contributi narrativi (letterari e fotografici) che potranno essere utilizzati per arricchire mostre, pubblicazioni in formato cartaceo o elettronico, portali e siti web.
Gli elaborati potranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2017.
E’ possibile consultare il bando e scaricare la domanda di partecipazione al seguente link: http://www.fondazionetempia.org/concorso-fotografico-letterario-nazionale-gim-paladino-di-un-sogno/telefonare
Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente numero 015.351830, scrivere un’e-mail a: concorsoletterario@fondazionetempia.org o consultare i siti web: