Bollini rosa: dal 16 aprile una settimana di visite gratuite per le donne

Bollini rosa: dal 16 aprile una settimana di visite gratuite per le donne

  • di Redazione
  • 9 Aprile 2018
  • Italia ed estero

(H)Open Week dal 16-22 aprile 2018

"Conosci previeni,cura" , questo è il motto dell’ (H)Open Week, la settimana dedicata all’informazione e alla prevenzione riguardanti le principali patologie femminili.  E’ l’Osservatorio nazionale per la salute della donna e di genere (Onda)a promuoverla, dal 16 al 22 aprile, in occasione della 3° Giornata nazionale della salute della donna che cade il 22 aprile.

Era proprio il 22 aprile 1909 quando nasceva il Premio Nobel Rita Levi Montalcini a cui è dedicata tale ricorrenza.

"Aggiungere vita ai giorni e non giorni alla vita", diceva la Montalcini e l’ (H)Open Week sembra proprio voler onorare tali parole: verranno messi a disposizione servizi per la prevenzione e la cura di diverse patologie usufruendo del Network Bollini Rosa. Sono ben 180 gli ospedali italiani coinvolti in tale iniziativa.

Per l'evento l’Azienda Ospedaliera G.Brotzu - Ospedale San Michele offre la possibilità di eseguire gratuitamente consulti, visite ginecologiche ed ecografie dal 16 al 20 aprile. Aderisce anche  il Policlinico Duilio Casula di Monserrato organizzando consulti gratuiti, dal 16 al 18 aprile, sulle principali patologie femminili che si terranno.

Per la Sardegna partecipano anche l’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, la Casa di Cura Polispecialistica Sant'Elena, il Presidio Ospedaliero Giovanni Paolo II di Olbia, il Presidio Ospedaliero San Francesco di Sassari.

L’elenco degli ospedali aderenti è disponibile nel sito www.bollinirosa.it, Onda attribuisce i Bollini Rosa alle ai vari presidi ospedalieri con l’obiettivo di individuare, collegare e premiare le strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.