

AIRC : I Giorni della Ricerca
- di Redazione
- 2 Novembre 2017
- Italia ed estero
Le iniziative dal 29 ottobre al 6 novembre
Continua da oltre vent’anni il sodalizio tra Rai e AIRC, dal 29 ottobre al 5 novembre, infatti, tornano "I giorni della ricerca" per sostenere la ricerca e costruire un futuro libero dal cancro. Lo scopo è far conoscere al pubblico i risultati ottenuti dai ricercatori nella prevenzione, diagnosi e cura del cancro. In 23 edizioni la collaborazione tra Rai e Airc ha garantito donazioni per oltre 97 milioni di euro, investiti in innovativi programmi di ricerca pluriennali destinati alla formazione e alla specializzazione dei nuovi talenti della scienza.
Negli ultimi due decenni, anche grazie a queste risorse - sottolinea l' Airc - la ricerca ha compiuto importanti passi avanti che hanno contribuito a far diminuire costantemente la mortalità. In Italia in particolare oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che pongono il nostro Paese al vertice in Europa per le guarigioni. La sopravvivenza a 5 anni è aumentata rispetto ai casi diagnosticati nel quinquennio precedente sia per gli uomini (54% contro 51%) che per le donne (63% contro 60%).
Per 8 giorni la campagna coinvolgerà tutta la Rai, dalla tv alla radio, dalle testate giornalistiche a web e social.
Sabato 4 novembre, grazie all’iniziativa I Cioccolatini della Ricerca, in tantissime piazze italiane, con una donazione di dieci euro, sarà possibile sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini.
Da lunedì 6 novembre la distribuzione prosegue in oltre 1.900 filiali UBI Banca su tutto il territorio.
Da segnalare anche la campagna Un Goal per la ricerca in cui i campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo sabato 4 e domenica 5 novembre per invitare i propri tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro.
L'iniziativa, di cui è ambasciatore Alessandro Del Piero, è realizzata con Lega Serie A e TIM e promossa in collaborazione con RaiSport, SkySport, RTL 102.5 e gli altri media sportivi.