8 Novembre 2021, Terza Giornata Nazionale della Radiologia Senologica

8 Novembre 2021, Terza Giornata Nazionale della Radiologia Senologica

  • di Redazione
  • 8 Novembre 2021
  • Italia ed estero

Era l’8 novembre del 1895 quando il fisico tedesco Wilhelm Röntgen scopriva l’esistenza dei raggi-X che ha rivoluzionato la medicina. Nel 1901 il professionista vinceva il premio Nobel. In questa importante data la Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM), società medico scientifica accreditata presso il Ministero della Salute, celebra la Giornata Nazionale della Radiologia Senologica giunta alla terza edizione. La SIRM lancia la campagna "Senologia Per Te" per sensibilizzare e informare tutte le donne sugli strumenti di diagnosi e prevenzione del tumore mammario le donne sugli strumenti di diagnosi e prevenzione del tumore mammario attivando un Contact Center specifico, con una casella di posta elettronica dedicata SenologiaPerTe@sirm.org, alla quale ci si può rivolgere per chiedere consigli e informazioni. 
La crisi pandemica ha drasticamente ridotto lo screening e le visite senologiche, la prevenzione e l’informazione non si fermano e continua a tingersi di rosa, anche a novembre. 
La Rai si unisce a questa campagna attraverso reti e testate. Già Unomattina, in onda alle 7.10 su Rai1 dedicherà uno spazio alla Giornata, a cura del Tg1. A seguire, su Rai2, l’argomento radiologia senologica sarà inoltre affrontato all’interno dei programmi "I fatti vostri" alle 11.10 e "Detto fatto" alle 15.15.
Tutte le testate Rai garantiranno copertura informativa alla Giornata nelle varie edizioni dei Tg e nelle rubriche. In particolare, Tg2 Medicina 33, in onda alle 13.50 su Rai2 ospiterà un approfondimento sul tema.
La notizia della Terza Giornata nazionale della radiologia senologica sarà infine ricordata anche da RaiNews24.