20 Settembre 2020: seconda giornata mondiale sui tumori ginecologici

20 Settembre 2020: seconda giornata mondiale sui tumori ginecologici

  • di Redazione
  • 17 Settembre 2020
  • Italia ed estero

Il 20 settembre ricorre la seconda giornata mondiale dedicata alla ginecologia oncologica, la WorldGoDay che si riferisce ai tumori alla cervice, all’ovaio, all’utero, alla vagina e alla vulva. E’ promossa da ESGO, ovvero la Società Europea di Ginecologia Oncologica e dal ENGAGe (la Rete Europea di Associazioni Pazienti che si occupano di tumori ginecologici) 

Queste patologie colpiscono,ogni anno circa 18mila donne solo in Italia (8.700 casi riguardano l’utero, l'ovaio 5.300, la cervice 2.700, la vulva 1.200 e la vagina 200) ma la consapevolezza generale e il livello di coscienza sono ancora significativamente bassi.

L'obiettivo è sensibilizzare e mettere in evidenza i fattori di rischio, i sintomi, la diagnosi precoce e le strategie di prevenzione relative ai principali tipi di tumori ginecologici che colpiscono le donne, incoraggiarle a ottenere le informazioni, riconoscere i segni e agire con la campagna internazionale "Go for …".

Per celebrare il  World GO  Day, il 20 Settembre saranno organizzate attività nazionali relative allo sport in più di 20 paesi con lo slogan "Un gioco contro il cancro", nonché una campagna internazionale sui social media per spingere le donne a interagire e condividere le informazioni sui tumori ginecologici. 

Acto Onlus, Loto Onlus e altre associazioni parteciperanno alla compagna per la quale ci si deve colorare di viola le labbra o le unghie o gli occhi o indossare qualcosa di viola. Poi si scatta un selfie e lo si condivide con gli hashtag #GoForPurple #insiemesipuò e taggando su facebook le pagine di riferimento