13 Maggio : Tumori Femminili e Sport: un calcio al cancro

13 Maggio : Tumori Femminili e Sport: un calcio al cancro

  • di Redazione
  • 30 Aprile 2017
  • Sardegna

Informazione prevenzione e gioco di squadra

Informazione, prevenzione, sport e fair play si uniscono contro il cancro! Sabato 13 maggio in scena Tumori Femminili e Sport: un calcio al cancro! L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Taccia - ricerca sul cancro, con il progetto "MaiPiuSole contro il tumore ovarico" e dalla Fidapa BPW Italy, Distretto Sardegna prevede un duplice appuntamento: la mattina presso la Sala Convegni dell'Hotel Regina Margherita di Cagliari, alle ore 8:45 avrà luogo una tavola rotonda che tratterà i temi dei tumori femminili e l'importanza dello sport come veicolo per ottenere una migliore qualità di vita; mentre il pomeriggio nell’impianto SSD Sporting San Francesco dalle ore 16:30 in poi avrà luogo un quadrangolare di calcio a cinque femminile.

Nella mattinata si confronteranno esperti del settore della ginecologia oncologica e della psiconcologia nonché rappresentanti delle associazioni di volontariato e pazienti. Saranno fornite informazioni sullo stato delle cure in campo oncologico femminile e su tutte le opportunità offerte alla paziente perché possa appropriarsi del proprio equilibrio psico-fisico dopo la diagnosi di cancro.

Coordinerà i lavori la giornalista Carmina Conte, interverranno Silvia Trois, la presidente della Fidapa BPW Italy, Distretto Sardegna, Albachiara Bergamini, Consigliere in carica della Fondazione Taccia - Ricerca sul cancro e ideatrice del Progetto Mai più sole Contro il tumore ovarico, Yuri Marcialis l’Assessore allo Sport di Cagliari, Elisabetta Cossu,assessore alla Pubblica Istruzione di Quartu S. Elena, la Dottoressa Angela Quaquero, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, il dottor Antonio Macciò, Responsabile del Reparto Ginecologia Oncologica Osp. Businco, la dottoressa Nadia Brusasca, Responsabile del Centro Psiconcologia Osp. Cesare Zonchello, Nuoro, il Dottor Daniele Farci, Oncologo dell’ Ospedale Businco Cagliari e Consigliere Nazionale AIOM, la Dottoressa Manuela Dettori, Oncologa dell’ ospedale Businco Cagliari, le Dottoresse Claudia Puddu e Barbara Lecca, pedagogiste e psicomotriciste funzionali, Ezia Caredda presidente di Karalis Pink Daniela Sechi, Delia Manferoce, presidente di LIONS CLUB CAGLIARI MONTE URPINU. Ciascun intervento sarà intervallato dalla proiezione di alcuni video e testimonianze tratti dal portale www.maipiusole.sardegna.it; durante il convegno Sonia Aresu, Patrizia Stara e Valentina Ligas racconteranno il loro percorso oncologico.

Lo scopo dell’evento è mettere in luce il gioco di squadra per spiegare che, il paziente, se coadiuvato nel modo migliore dai propri compagni, ovvero medici, familiari e amici può giocare la sua partita col sorriso senza sentirsi malato. Il moto e lo sport influiscono in modo positivo sulla forma fisica e mentale.

La sera, dalle ore 16:30 in poi, si svolgerà, presso l'impianto dello Sporting San Francesco a Quartu Sant'Elena, il torneo quadrangolare di calcio femminile a 5 in cui si sfideranno le squadre della Fondazione IEO-CCM, di MaiPiuSole, di Karalis Pink Daniela Sechi e di SoloWomenRun composta da pazienti oncologiche, giocatrici amatoriali e medici. Le vincenti si affronteranno tra loro aggiungendo alle proprie rose alcuni ex giocatori del Cagliari Calcio, gli eroi dello scudetto degli anni settanta, i giocatori della squadra Oggi Vinco Io e di Cagliari Racing Club. Sono previste tante sorprese per la mattina e la sera, parteciperà anche il Maestro Pietro Corona campione di Judo. L’evento organizzato dalla Fondazione Taccia - ricerca sul cancro, con il progetto "MaiPiuSole contro il tumore ovarico" e dalla Fidapa BPW Italy, Distretto Sardegna è patrocinato dal Comune di Cagliari, da Cagliari Città Europea dello sport 2017, Provincia di Cagliari, Assessorato Allo Sport Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena, Assessorato allo Sport Quartu Sant’Elena, con la partecipazione di Fondazione IEO-CCM,   SIPO Sardegna ,  ORDINE PSICOLOGI PROVINCIA CAGLIARI, Karalis Pink Daniela Sechi, Cagliari Racing Club, The International Association of Lions Club, Lions Club Cagliari Monte Urpinu, Kinesidea, Aiom, Oggi Vinco Io, Solowomenrun, ABrcadaBra, Ranza tv e Icarusweb.

Senza alcun impegno sarà possibile destinare due euro a partecipante per la ricerca oncologica, in particolare alla Fondazione IEO-CCM e Fondazione Taccia.