Ellen Pompeo, Meredith di Grey’s Anatomy, lancia un appello per la prevenzione al seno

Ellen Pompeo, Meredith di Grey’s Anatomy, lancia un appello per la prevenzione al seno

  • di Redazione
  • 11 Aprile 2017
  • Curiosità

La protagonista del seguitissimo medical drama di Shonda Rhimes ha invitato tutte le donne ad ascoltare il proprio corpo prima che sia troppo tardi e prevenire il tumore al seno con visite specialistiche.

"Il cancro al seno infiammatorio è raro ma molto aggressivo. Conosci i sintomi. Vai dall’oncologo per maggiori informazioni e per una visita" esorta l'attrice in un video lanciando l’hashtag #KnowTheSymptoms e invitando le donne a entrare sul sito Cancer.org/ibc per avere ulteriori informazioni.

L’iniziativa è partita dopo la messa in onda dell’episodio 13x18 dal titolo Be Still, My Soul, che ha visto l’esordio di Ellen Pompeo in veste di regista, e che aveva come argomento principale la morte dopo la diagnosi tardiva di tumore al seno.

Diane, madre adottiva di Maggie Pierce, sorellastra di Meredith, scopre di avere un tumore al seno dopo una visita con il chirurgo plastico per cercare di eliminare quella che lei crede essere una semplice infiammazione. Le cure sembrano procedere per il meglio fino al momento della mastectomia quando però i medici capiscono che la situazione è più grave del previsto. Il tumore presenta delle complicazioni e gli stessi medici non sanno bene come procedere. Il cancro si è esteso causando danni al fegato e successivamente all’esofago.

L’ideale sarebbe continuare con la chemioterapia e non intervenire ulteriormente chirurgicamente ma Maggie, medico cardiotoracico, decide di far partecipare la madre ai trial clinici sperimentali per cercare di salvarle la vita. Il trattamento però fa soffrire Diane, causandole un improvviso e rapido peggioramento dovuto agli effetti collaterali della cura estremamente aggressiva, che indurrà la madre a rifiutare completamente ogni via sperimentale per morire in serenità accanto alla figlia.