Il Profumo

Il Profumo

  • di Redazione
  • 22 Febbraio 2021
  • Luce della stessa luce!

L'amica Irene Spiga ci racconta un'amicizia speciale che sa riempire il cuore e dona emozioni forti e senza tempo

Da quando in un seminario ho assistito alla domanda: "Cos'è l'amore?"
- L'amore è un profumo!
Da allora non ho fatto altro che percepire profumazioni mai sentite prima.

Mi si è risvegliata la voglia di vivere emozioni solo mie.
-Fantastico!

D'un tratto si son palesate amicizie che non sentivo da tempo, e per tutte, un attimo prima, ho sentito un profumo specifico. E' capitato anche con lei, non so spiegarvi esattamente, non siamo intime, non abbiamo legami di sangue, non ci sentiamo giornalmente, ma un profumo forte di salsedine e sandalo mi ha spinto a mandarle un messaggio.

- Ricordo di averti sentita dire che avresti goduto di una settimana di ferie, prima che torni a lavoro ci vediamo per un giro a Cagliari sotto il sole? Dopo tanta pioggia ho voglia di camminare e basta, senza mangiare, senza bere, solo godere del panorama, del calore del sole della città che amo."
So solo che V. è la persona più libera che conosco, è amore, è rassicurante perchè è pratica, praticamente pratica, come me, è empatica ma non si lascia sopraffare, al contrario di me, dai malumori altrui. Apparentemente incassa bene gli attacchi ai quali è sottoposta, ma solo perchè la schiettezza, il non lasciar trasparire false speranze, la concretizza. Passeggiare con lei ha fatto sì che si aprisse, lei che ha intervistato Fenomeni dello sport,  donne fragili che affrontavano il dolore del cancro con amorevole rispetto, con una voce soave, delicata, entrando in punta di piedi dentro coloro che avevano visto l'anima ferita e lo spirito spezzato.

Con pochissime persone mi è capitato, è come se mi sentissi di poter sostenere qualsiasi segreto, come un giardino pieno di spine che fioriscono e profumano. mi son detta...
- Sarà questo che si intende con "l'amore è il profumo". Perchè no! Avete mai provato amore nel sentire un profumo? Vi siete fermati e chiesti cosa vi ricorda?

Mi ricorda il Rosso, la forza dello Spirito che avanza nel fare, che vede il Blu del vento, dell'Anima che sogna e crea, il Verde della Mente che ha imparato ad ascoltare, perchè è lei che unisce Spirito e Anima, fa in modo che si guardino negli occhi, che si vedano, che riconoscano che in principio erano Uno.

V - Certo Ire, mi farebbe piacere vederti, passeggiare dopo tante ore sul pc, i miei occhi hanno bisogno della luce del sole. Ho giusto un'oretta, forse due, mi racconti come stai.-
Lei è V., é amore, il profumo, sì è lei.