My spring

  • di Redazione
  • 24 Settembre 2021
  • La collana di perle di Giulia

Torna l'appuntamento con la perla della nostra Giulia Muntoni che ci parla di settembre come di una nuova rinascita

Dicono che il pensiero, se opportunamente sintonizzato, possa creare la realtà che ci circonda. In pratica, quello che pensi, attiri. E se l’autunno, per me che mi concentro sulla Luce, fosse un’altra Primavera? Se quest’aria frizzantina fosse arrivata per invitarmi al risveglio di quei sensi che il caldo asfissiante aveva intontito e rallentato? Forse ogni tanto la Vita ha bisogno di sentirmelo dire: che sono grata oltre ogni parola per il fatto di esserci. Che ci voglio essere con ogni atomo di me. Che qualunque cosa accada io non mi fermo perché, anche quando incontro mille avversità, rivendico il mio diritto a sperare

"Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro", dice il Dalai Lama. "Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira".

Il 2021 è stato e continua ad essere un anno faticoso, ma questo settembre sembra promettere obiettivi raggiungibili, che possono illuminare il mio futuro se solo sarò in grado di concentarmi e prendere bene la mira. Questa volta, magari, accettando quello che c’è nel presente ed evitando di agire freneticamente, come spesso mi capita, prima di essere certa di avere le energie sufficienti per proseguire. La capacità di fare un passo indietro, questa sconosciuta.

C’è un brano che ho letto e mi piace molto: "Non difenderti. Quando cerchi di difenderti stai dando troppa importanza alle parole degli altri e dai più forza alle loro opinioni. Se accetti di non difenderti, stai dimostrando che le opinioni degli altri non ti influenzano, che "ascolti". Che sono semplicemente opinioni e che non devi convincere gli altri a essere felici. Mettiti nel silenzio e nell'armonia dell'intero universo".
Ho visto qualcosa che si affacciava alla porta della mia anima dopo un lunghissimo periodo. Sembrava pura voglia di fare, curiosità tinta di speranza. Credo sia Gioia. Ho lasciato la porta aperta. Spero che entri.