Eyes wide open

Eyes wide open

  • di Redazione
  • 31 Gennaio 2020
  • La collana di perle di Giulia

Ancora una volta la delicatezza della nostra cara amica Giulia Muntoni ci accompagna in questo venerdì con una nuova perla della sua preziosa collana

Questa parte della mia vita si chiama "Non distrarti"
In questo gioco delle parti, tu con chi stai? Hai scelto bene il tuo team? Cosa farai se uno dei tuoi passerà dall'altra parte? Inutile fare il buonista e dire che non ci sono fazioni, che le squadre non sono schierate. Attento anche a quello che ti suggerisce l'istinto. Hai già visto tante cose, hai capito quanto volubile sia l'animo umano. Hai trovato fratelli e sorelle negli occhi di estranei che si sono accomodati nella tua vita con garbo, senza sforzo alcuno. In certi momenti hai addirittura creduto che ti capissero più della tua stessa famiglia. Così ti bisbigliava l'impulso. Ma quando la maturità e l'esperienza hanno fatto capolino, ti è stata offerta una lezione vecchia come il mondo. Blood is thicker than water. Il sangue non è acqua.

Bello avere amici veri, bellissimo, se rimangono. A quanto pare, non è una cosa scontata. Ma la famiglia, quella c’è. In accordo o disaccordo. Vicina o lontana, accogliente o in rivolta. Rimane lì, a volte croce a volte delizia. In mezzo a scelte infinite e spesso sbagliate. La famiglia non si sceglie.  È lei che sceglie noi. Ogni giorno.
E le altre, le "tue persone", quelle che incontri se sei fortunato, saranno poche ma non avranno mai bisogno di essere convinte. A restare, a sceglierti, a darti il beneficio del dubbio anche quando non ti capiranno. Ho avuto tante delusioni che mi hanno segnata ma di ciascuna porto con me un frammento, per non dimenticare preziosi insegnamenti. So che scegliere bene non smetterà mai di essere difficile ma so anche la vita trova il modo di portarti nei percorsi a cui sei destinato. E io, tanto tempo fa, ho deciso di fidarmi.