Meglio pochi ma buoni

Meglio pochi ma buoni

  • di Redazione
  • 27 Febbraio 2020
  • Il peso della determinazione

Torna l'appuntamento bisettimanale con la nostra Sonia Aresu e la sua appassionante rubrica "Il peso della determinazione"

Chi mi conosce sa che sono sempre stata molto socievole, forse fin troppo; è inutile amo troppo stare in gruppo, in poche parole, "seu de cricca". Però mi ci sono voluti molti anni di esperienza prima di capire che non di tutti ci si può fidare. Soprattutto di chi entra nella vostra vita e pretende di decidere anche per voi. Spesso c'è chi approfitta della bontà delle persone e tende perfino a consumarle le energie fino ai minimi termini. Avete avuto o avete tutt'ora a che fare con suddetti elementi? Che sia il vostro compagno, un familiare o un amico non permettetegli mai di manipolarvi a loro piacimento.

Vi diranno che non siete in grado di fare determinate cose e voi dimostrate il contrario, non per loro ma per voi stessi e vi stupirete, perché saprete fare molto di più. Imparete che per realizzare i vostri sogni ci vuole costanza e molta pazienza e quando vi sembrerà di non farcela non perdete la speranza perché sarete in grado di fare più di quanto vi immaginate, basta non sottovalutarsi. Abbiate il coraggio di abbandonare le zavorre, soprattutto chi vi sottovaluta prima o poi capirà che sono loro che non andranno mai da nessuna parte. Non abbiate paura di rimanere soli d'altronde meglio soli ma felici che tristi in compagnia.

Circondatevi di persone che gioiscono per un vostro traguardo e vi avvertono quando sbagliate, di chi non vi giudica pesantemente, di chi vi vuole bene e non pretende di cambiarvi, di chi non si stanca di ascoltarvi anche se doveste parlare per due ore del tumore che vi ha colpito ed è passato del tempo. Circondatevi di chi vi vuole bene incondizionatamente dalle vostre scelte e soprattutto tenetevi stretto chi vi ama con i vostri difetti e vi sprona ad esprimere sempre il meglio di voi stesse.