Visite gratuite a Cagliari per la prevenzione dei tumori al cavo orale

Visite gratuite a Cagliari per la prevenzione dei tumori al cavo orale

  • di Redazione
  • 21 Aprile 2022
  • Sardegna

Si terrà nella giornata odierna, presso la Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria del presidio SS. Trinità di Cagliari, la quarta Giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, promossa da AOOI, Associazione Otorinolaringolatri Ospedalieri Italiani, con visite e consulti gratuiti per la prevenzione del tumore del cavo orale.

Gli ambulatori saranno aperti per un consulto gratuito ai cittadini che ne faranno richiesta. Per ulteriori informazioni, modalità di accesso e prenotazione si può telefonare al numero 0706095744 nelle ore di ambulatorio.

L’incidenza del carcinoma del cavo orale in Italia è abbastanza alta: dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche. Il fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus, il Lichen planus orale, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, così come una dieta povera di frutta e verdura, sono i fattori di rischio che possono provocare l’insorgenza di questo tipo di tumori.

Il cavo orale comprende lingua, gengive, guance, pavimento ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra. Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre e ferite che non si rimarginano spontaneamente possono essere la manifestazione di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali. La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita.