Sardegna, giornate gratuite di screening senologico e ginecologico

Sardegna, giornate gratuite di screening senologico e ginecologico

  • di Redazione
  • 27 Luglio 2021
  • Sardegna

La Carovana della Prevenzione di Susan G. Komen Italia arriva in Sardegna offrendo delle visite ed esami diagnostici per la profilassi del tumore seno e dei tumori ginecologici. E’ rivolta a donne con situazioni di disagio socio economico non inserite nelle liste di screening della regione sarda. Dopo la tappa di ieri ad Alghero oggi la Carovana si sposta a Bitti in Piazza Asproni dalle 9.30 alle 16.30 per lo screening dedicato al tumore al seno e ai tumori ginecologici. Giovedì 29 luglio dalle 9.30 alle 16.30 l’appuntamento è a Carbonia in Piazza Roma e venerdì 30 luglio dalle 9.30 alle 16.30 approda a Cagliari al Centro Exmè in via Antonio Sanna.
Si tratta di un'importante opportunità dato che nel 2021 si è registrata una riduzione del 35% dello screening.
La Carovana della Prevenzione è il programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile messo in moto da Komen Italia e prevede attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche. Vengono messi a disposizione esami diagnostici come mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche, Pap test e visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età’ o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del Servizio Sanitario Nazionale.
Come si evince dal sito dedicato all’iniziativa ad oggi "La Carovana della Prevenzione ha svolto 374 Giornate di Promozione della Salute Femminile in 16 regioni italiane, offrendo oltre 34.000 prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute."

Per informazioni sul progetto Carovana della Prevenzione si può consultare il seguente link:
https://www.komen.it/iniziative/carovana-della-prevenzione/

o scrivere al seguente indirizzo email:
prevenzione@komen.it