Sabato 6 novembre un tè con l’esperto in compagnia della dottoressa Madeddu

Sabato 6 novembre un tè con l’esperto in compagnia della dottoressa Madeddu

  • di Redazione
  • 28 Ottobre 2021
  • Sardegna

Nuovo appuntamento con 'Un tè con l’esperto', la rassegna dedicata alle donne operate di tumore ovarico che sabato 6 novembre, incontreranno la Professoressa Clelia Madeddu, oncologa ospedale Policlinico Duilio Casula e professoressa associata dell’Università degli studi di Cagliari. 
L’iniziativa organizzata da Fondazione Taccia e Mai Più Sole, progetto della Fondazione stessa prevede degli appuntamenti che si svolgono nella sede di Mai Più Sole, in Via Baylle 70 a Cagliari, due sabati del mese dalle ore 10 alle ore 12 fino a febbraio 2022.
Si affronta il tumore ovarico a 360 gradi, dalle tematiche legate alla prevenzione, alla chirurgia ginecologica, alle terapie oncologiche, alla nutrizione, alla psiconcologia, allo sport, al mental coaching...Tanti i professionisti e le eccellenze, non solo isolane, che si sono messi a disposizione. La rassegna ha avuto come primo ospite Antonio Macciò, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e responsabile del reparto di Ginecologia oncologica dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari, mentre per il secondo appuntamento è intervenuta Sabrina Giglio, professore ordinario di Genetica Medica dell'Università di Cagliari e Direttore UNOC di Genetica Medica ATS Sardegna. Il terzo incontro si è avuto con Marco Petrillo, Assistant Professor Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università degli Studi di Sassari, ginecologo oncologico con cui si è parlato dei vari tumori ginecologici e di quando, effettivamente, sia efficace il pap test. Questo e tanti altri i punti toccati che hanno permesso alle pazienti di ricevere risposte alle tante domande e sciogliere molti dubbi.
Rispettando le norme e le distanze di sicurezza dettate dal covid19, davanti a un buon tè, le donne potranno parlare a tu per tu, chiedere consigli e curiosità alla professoressa Madeddu che rappresenta un importante punto di riferimento scientifico e umano per le Amiche di Mai Più Sole. 
I prossimi appuntamenti del 2021 di Un tè con l’esperto sono i seguenti:
- 20 novembre, Dottoressa Emanuela Spiga, dietista Nutriem Srls, figura di riferimento scientifico del programma Cucina Che Ti Passa in onda su Mai Piú Sole Tv
- 4 dicembre, Dottoressa Maria Felicina Atzeri, psicologa, psiconcologa e psicoterapeuta
- 18 dicembre, Dottor Marco Scorcu, Responsabile Medicina dello Sport ASSL Cagliari, Ospedale San Giovanni di Dio, Cagliari.
Gli incontri sono rivolti a coloro che stanno vivendo una situazione legata alla malattia oncologica e desiderano confrontarsi e approfondire tematiche legate alla neoplasia ovarica. Possono aderire massimo 20 persone nel rispetto delle norme di sicurezza dettate dal covid-19 e ogni partecipante deve rendersi disponibile alla misurazione della temperatura corporea e alla compilazione di un’autocertificazione. 
Per prenotarsi è necessario chiamare, mandare un sms o un messaggio whatsapp al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.