Sabato 4 dicembre un tè con l’esperto in compagnia della dottoressa Maria Felicina Atzeri

Sabato 4 dicembre un tè con l’esperto in compagnia della dottoressa Maria Felicina Atzeri

  • di Redazione
  • 23 Novembre 2021
  • Sardegna

Nuovo appuntamento con 'Un tè con l’esperto', la rassegna dedicata alle donne operate di tumore ovarico che sabato 4 dicembre, incontreranno la Dottoressa Maria Felicina Atzeri, psicoterapeuta e psiconcologa. L’iniziativa organizzata da Fondazione Taccia e Mai Più Sole, progetto della Fondazione stessa, prevede degli appuntamenti che si svolgono nella sede di Mai Più Sole, in Via Machiavelli 120/A a Cagliari, due sabati del mese dalle ore 10 alle ore 12 fino a febbraio 2022.

Si affronta il tumore ovarico a 360 gradi, dalle tematiche legate alla prevenzione, alla chirurgia ginecologica, alle terapie oncologiche, alla nutrizione, alla psiconcologia, allo sport, al mental coaching...Tanti i professionisti e le eccellenze, non solo isolane, che si sono messi a disposizione. La rassegna ha avuto come primo ospite Antonio Macciò, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e responsabile del reparto di Ginecologia oncologica dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari, mentre per il secondo appuntamento è intervenuta Sabrina Giglio, professore ordinario di Genetica Medica dell'Università di Cagliari e Direttore UNOC di Genetica Medica ATS Sardegna. Il terzo incontro si è avuto con Marco Petrillo, Assistant Professor Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università degli Studi di Sassari, ginecologo oncologico con cui si è parlato dei vari tumori ginecologici e di quando, effettivamente, sia efficace il pap test. Questo e tanti altri i punti toccati che hanno permesso alle pazienti di ricevere risposte alle tante domande e sciogliere molti dubbi.
Il quarto appuntamento si è tenuto con la Professoressa Clelia Madeddu, oncologa dell’ ospedale Policlinico Duilio Casula e professoressa associata dell’Università degli studi di Cagliari con la quale sono stati affrontati tanti argomenti inerenti la personalizzazione della cura del paziente e le nuove frontiere dell’oncologia.
Altro illuminante incontro è stato quello con la dottoressa Emanuela Spiga, dietista Nutriem Srls, figura di riferimento scientifico del programma Cucina Che Ti Passa in onda su Mai Piú Sole Tv. Sono stati tanti i consigli utili in chiave preventiva e anche per le donne che sono state operate di tumore ovarico
Rispettando le norme e le distanze di sicurezza dettate dal covid19, davanti a un buon tè, le donne potranno parlare a tu per tu, chiedere consigli e curiosità alla Dottoressa Spiga  che rappresenta un importante punto di riferimento scientifico e umano per le Amiche di Mai Più Sole  all’interno della rubrica Cucina Che Ti Passa in onda su Mai Piú Sole Tv e condotta da Sonia Aresu.
I prossimi appuntamenti di Un tè con l’esperto sono i seguenti:
- 18 dicembre, Dottor Marco Scorcu, Responsabile Medicina dello Sport ASSL Cagliari, Ospedale San Giovanni di Dio, Cagliari.
- 8 gennaio, Dottoressa Arianna Tommasetti, fisioterapista dell'ATS Sardegna
- 22 gennaio, Dottoressa Cristina Deidda, Medico oncologo Palliativista presso Day Service di Cure antalgiche e palliative, San Giovanni di Dio, Cagliari.
Gli incontri sono rivolti a coloro che stanno vivendo una situazione legata alla malattia oncologica e desiderano confrontarsi e approfondire tematiche legate alla neoplasia ovarica. Possono aderire massimo 20 persone nel rispetto delle norme di sicurezza dettate dal covid-19 e ogni partecipante deve rendersi disponibile alla misurazione della temperatura corporea e alla compilazione di un’autocertificazione. 
Per prenotarsi è necessario chiamare, mandare un sms o un messaggio whatsapp al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.