Sabato 19 febbraio un tè con l'esperto in compagnia di Arianna Tommasetti

Sabato 19 febbraio un tè con l'esperto in compagnia di Arianna Tommasetti

  • di Redazione
  • 14 Febbraio 2022
  • Sardegna

Prosegue Un tè con l’esperto, la rassegna dedicata alle donne operate di tumore ovarico. Sabato 19 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 in via Machiavelli 120/A sarà possibile incontrare la Dottoressa Arianna Tommasetti, fisioterapista dell'ATS Sardegna.
L’iniziativa è organizzata da Fondazione Taccia e Mai Più Sole contro il tumore, progetto della Fondazione stessa.
Si affronta il tumore ovarico a 360 gradi, dalle tematiche legate alla prevenzione, alla chirurgia ginecologica, alle terapie oncologiche, alla nutrizione, alla psiconcologia, allo sport, al mental coaching...Tanti i professionisti e le eccellenze, non solo isolane, che si sono messi a disposizione. La rassegna ha avuto come primo ospite Antonio Macciò, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e responsabile del reparto di Ginecologia oncologica dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari, mentre per il secondo appuntamento è intervenuta Sabrina Giglio, professore ordinario di Genetica Medica dell'Università di Cagliari e Direttore UNOC di Genetica Medica ATS Sardegna. Il terzo incontro si è avuto con Marco Petrillo, Assistant Professor Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università degli Studi di Sassari, ginecologo oncologico con cui si è parlato dei vari tumori ginecologici e di quando, effettivamente, sia efficace il pap test. Questo e tanti altri i punti toccati che hanno permesso alle pazienti di ricevere risposte alle tante domande e sciogliere molti dubbi.
Il quarto appuntamento si è tenuto con la Professoressa Clelia Madeddu, oncologa dell’ ospedale Policlinico Duilio Casula e professoressa associata dell’Università degli studi di Cagliari con la quale sono stati affrontati tanti argomenti inerenti la personalizzazione della cura del paziente e le nuove frontiere dell’oncologia.
Altro illuminante incontro è stato quello con la dottoressa Emanuela Spiga, dietista Nutriem Srls, figura di riferimento scientifico del programma Cucina Che Ti Passa in onda su Mai Piú Sole Tv. Sono stati tanti i consigli utili in chiave preventiva e anche per le donne che sono state operate di tumore ovarico.
Significativo anche l’appuntamento con la Dottoressa Maria Felicina Atzeri, psicoterapeuta e psiconcologa che ha scavato nel profondo dell’animo delle amiche di Mai Più Sole.
Nell’ appuntamento dello scorso 18 dicembre, si è messo a disposizione il Dottor Marco Scorcu, imprescindibile punto di riferimento per le amiche di Mai Più Sole e per tutti colori che partecipano Piano Regionale di Prevenzione Sportiva del San Giovanni di Dio, totalmente gratuito, per i soggetti a rischio e con malattie croniche non trasmissibili.
Nell’ incontro dello scorso 22 gennaio le donne hanno incontrato la Dottoressa Maria Cristina Deidda, Medico oncologo Palliativista presso il Day Service di Cure antalgiche e palliative dell’ospedale San Giovanni di Dio, con cui si sono affrontate tematiche legate alla palliazione e con cui le amiche di Mai Più Sole hanno fatto un viaggio nella profondità del proprio animo specchiandosi nella vita.
Nel precedente appuntamento del 5 febbraio le pazienti hanno potuto consultare ill Dottor Michele Peiretti, vicedirettore divisione Ostetricia e Ginecologia Policlinico Duilio Casula Monserrato e la Dottoressa Elena Massa, oncologa AOU Cagliari.
Rispettando le norme e le distanze di sicurezza dettate dal covid19, davanti a un buon tè, sabato 19 febbraio le donne potranno parlare a tu per tu, chiedere consigli e curiosità alla dottoressa.
Il prossimo appuntamento di Un tè con l’esperto sarà il 26 febbraio con la dottoressa Simona Piga, assistente sociale 
Gli incontri sono rivolti a coloro che stanno vivendo una situazione legata alla malattia oncologica e desiderano confrontarsi e approfondire tematiche legate alla neoplasia ovarica. Possono aderire massimo 20 persone nel rispetto delle norme di sicurezza dettate dal covid-19 e ogni partecipante deve rendersi disponibile alla misurazione della temperatura corporea e alla compilazione di un’autocertificazione.
Per prenotarsi è necessario chiamare, mandare un sms o un messaggio whatsapp al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.