Ottobre in rosa, ecco le iniziative sarde

Ottobre in rosa, ecco le iniziative sarde

  • di Redazione
  • 30 Settembre 2021
  • Sardegna

Al via Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più frequente nell’universo femminile. Sono circa 850.000 le donne in Italia che hanno incontrato tale malattia, l’incidenza, ovvero il numero di nuovi casi, è in aumento soprattutto tra i soggetti più giovani con età inferiore ai 40 anni. Secondo i dati di AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), la percentuale di coloro che continuano a vivere a 5 anni dalla diagnosi è pari all’87% dei casi di tumore alla mammella, mentre dopo 10 anni dalla diagnosi è pari all’80%.
Sebbene tra i tumori femminili sia la mortalità più diffusa si registra in Italia un’importante diminuzione (il 6% in meno di morti nel 2020 rispetto al 2015), è la più bassa registrata da 40 anni a questa parte e molto lo si deve allo screening che consente di avere una diagnosi precoce. Questo dato è ancora più importante se pensiamo a quante visite di controllo sono state rinviate a causa della pandemia. La prevenzione ed ottobre in rosa coinvolgono tantissime iniziative in Sardegna come "Prevenzione del tumore al seno", la due giorni di Mai Più Sole e Fondazione Taccia, una campagna informativa che si svolgerà il 29 ottobre presso il Palazzo Comunale di Quartu S. Elena ed il 30 ottobre presso il Bastione di Saint Remy a Cagliari. Le amiche di Mai Più Sole distribuiranno depliant contenenti tutto ciò che occorre sapere per riconoscere un tumore al seno e i suoi sintomi aspettando l’imbrunire, momento in cui il Bastione verrà illuminato di rosa.
Tante le iniziative all’interno del territorio sardo, pensiamo alla campagna nazionale, Nastro Rosa 2021 promossa dalla Lilt che ha come testimonial l’attrice Matilde Gioli e a cui aderiscono Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari.
Per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite nelle sedi delle associazioni provinciali LILT e nei circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale. In particolare a Cagliari sarà possibile prenotarsi chiamando il numero 070/495558 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30. 
A San Gavino Monreale, tra un fitto calendario di iniziative,  spicca La Camminata in rosa che si terrà il 3 ottobre mentre ad Olbia e Buddusò il 9 ed il 10 ottobre sarà possibile svolgere delle visite gratuite grazie alla collaborazione tra il Mater Olbia e l’associazione Komen Italia.
Invece a Quartu S. Elena, presso la biblioteca centrale di Via Dante, avrà luogo dal 2 al 30 ottobre una mostra che raccoglie le fotografie di Daniela Cermelli.