Verso il 4 febbraio, la giornata Mondiale contro il cancro

Verso il 4 febbraio, la giornata Mondiale contro il cancro

  • di Redazione
  • 3 Febbraio 2022
  • Italia ed estero

Il 4 febbraio si celebra La Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day) ideata e promossa dall’ente Union for International Cancer Control (UICC). 
Come riporta il volume I Numeri del cancro 2021 redatto grazie al lavoro congiunto di Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Registri Tumori Italiani (Gruppo di Lavoro Numeri 2021), Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPEC-IAP), Fondazione AIOM, sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento (PdA) dell’ISS e Osservatorio Nazionale Screening (ONS) "In Italia si muore di cancro meno rispetto alla media europea (-13% negli uomini e -10% nelle donne). Nel 2021 si registra, infatti, un calo dei decessi per tumori e un miglioramento nella sopravvivenza. Più in generale, negli ultimi sei anni, si è osservato un calo complessivo della mortalità per cancro del 10% negli uomini e dell’8% nelle donne. L’alto livello dell’assistenza oncologica in Italia è evidenziato dalle percentuali di sopravvivenza a 5 anni, che migliorano per tutte le neoplasie (59,4% negli uomini e al 65% nelle donne).
Va comunque sottolineato il forte peso della pandemia di covid-19 che ha causato ritardi nello screening, ridotto e rinviato varie visite di controllo. Si osserva dunque un numero inferiore di diagnosi che non dipende solo dal fatto che si ammalino meno persone ma anche dalla diminuzione di esami effettuati. E’ pertanto presumibile che alcune prognosi siano state posticipate e, in alcuni casi aggravate, infatti si è evidenziata la presenza  di varie neoplasie in fase sempre più avanzata dovuta anche a un calo del numero delle operazioni rispetto al 2019 perchè rinviate a causa della pandemia.

La prevenzione, lo sport, uno stile di vita sano ed equilibrato, abbinato ad un’alimentazione con l’assimilazione di pochi grassi, poco alcool e soprattutto l’assenza di fumo permettono di evitare l’insorgere delle neoplasie e riducono fortemente il rischio di ammalarsi. Secondo i numeri di AIOM e AIRTUM in Europa, negli Stati Uniti e in altri Paesi occidentali, circa il 40% dei nuovi casi di tumore e il 50% delle morti per tumore sono potenzialmente prevenibili in quanto causate da fattori di rischio prevenibili come il fumo di tabacco che rappresenta la principale causa  neoplastica essendo associata all’insorgenza di circa un tumore su tre e a ben 17 tipi/sedi di tumore – oltre al tumore del polmone.
Inoltre mangiare sano, mantenere il giusto peso corporeo, fare regolarmente attività fisica e moderare il consumo di bevande alcoliche può ridurre fino al 30% il rischio di ammalarsi di tumore.