Un microRNA impedisce ai macrofagi di allearsi al tumore

Un microRNA impedisce ai macrofagi di allearsi al tumore

  • di Redazione
  • 3 Aprile 2017
  • Italia ed estero

Qualche giorno abbiamo parlato di biopsia liquida legata ad alcuni microRNA ovvero piccole molecole di RNA che regolano centinaia di geni simultaneamente e l’attività delle cellule.

Essi sono indispensabili nella diagnosi e nella prognosi di un tumore.

Perchè può crescere un tumore?

Una delle cause è riuscire a neutralizzare le difese dell'organismo trovando come alleato il sistema immunitario e le cellule macrofagi che dovrebbe combattere la malattia. Le cellule macrofagi, infatti, per effetto di sostanze liberate dal tumore, ovvero i citochine, trasformano la propria funzione in immunosoppressiva.Questo fenomeno è stato scoperto da Vincenzo Bronte e i suoi colleghi dell'Università di Verona, grazie al sostegno di AIRC. "Abbiamo dimostrato che ciò avviene quando manca una piccola molecola, detta miR-142-3p, uno dei tanti microRNA che regolano l'attività delle cellule",  afferma lo specialista "Una concentrazione più alta di miR-142-3p potenzia l'efficacia di altre terapie immunologiche. Infatti quando riusciamo ad 'armare' con il miR-142-3p le cellule immunitarie rivolte contro uno specifico tumore, osserviamo risultati molto positivi" conclude Bronte.

In tanti laboratori si studiano modi per bloccare il sistema immunitario quando questo aiuta il cancro. La scoperta dei ricercatori AIRC potrebbe migliorare i risultati finora ottenuti con i diversi approcci in studio.